• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro

floretta

Maestro Giardinauta
purtroppo sta succedendo anche ai miei che sono in vaso, li ho ritirati il più possibile, ma non so se si riprenderanno, stamattina li ho coperti con il tnt, ma ormai il danno è fatto,speriamo bene non credo che ci sia problema per quelli piantati in giardino. auguriamoci che vada tutto bene!!!! flo

romitta

Aspirante Giardinauta
...che belle che sono queste piante...
Qui da me non si trovano...pensate che potrebbero crescere in prov. di Cagliari? magari sotto le piante al fresco?..
qualcuno ne possiede da dare?
ciao

elle61

Guru Giardinauta
I miei stanno bene ma....fioriscono rasoterra, qualcuno sa dirmi perchè?
Insomma, i fiori hanno steli cortissimi, 2 cm al massimo,non so spiegarmi il motivo di questo.

elle

artemide

Florello Senior
...non ce l'ho fatta...ho guardato! è sommerso dalla neve, però i pochi steli che spuntano dalla coltre bianca sembrano vispi...domani mattina li libererò...ora fa troppo freddo, non me la sento di uscire...speriamo però che domani non sia troppo tardi!

suella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Anche il mio ha tutte le foglie più grandi cotte dal gelo delle due ultime notti..Penso che dovrò tagliarle senz'altro. ormai il danno è fatto ma dovrebbe riprendersi quando migliora la temperatura.Ora è sotto la neve...
Io comunque non toglierie la neve.Non è lei a fare danno, ma il gelo.Se dopo la nevicata andiamo ancora parecchio sotto zero sarà proprio la neve a proteggere le piante.Infatti l'anno scorso tre nevicate e nesun danno ma -11 è veramente troppo anche per le foglie del elleboro:cry::(

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao a tutti.Anche il mio ha tutte le foglie più grandi cotte dal gelo delle due ultime notti..Penso che dovrò tagliarle senz'altro.
da me la temperatura è risalita, siamo sui 12° di mattina presto.
Il mio elleboro aveva le foglie cotte come tu dici, così come due ciclamini che non ho potuto spostare perchè a terra, ma si sono ripresi.
Anche io pensavo che fossero andati, invece.............
L'unica pianta che penso abbia sofferto parecchio e non so se la recupererò è la calla!!

floretta

Maestro Giardinauta
evviva! gli ellebori sono salvi,prima il gelo, poi la neve non li hanno piegati. Oggi li ho controllati, stanno bene e sono pieni di boccioli. continuerò a tenerli ancora per un pò riparati, sono proprio contenta!!!!spero che anche i vostri si siano ripresi alla grande, in bocca al lupo..... flo:hands13::hands13::hands13:

elle61

Guru Giardinauta
da me la temperatura è risalita, siamo sui 12° di mattina presto.
Il mio elleboro aveva le foglie cotte come tu dici, così come due ciclamini che non ho potuto spostare perchè a terra, ma si sono ripresi.
Anche io pensavo che fossero andati, invece.............
L'unica pianta che penso abbia sofferto parecchio e non so se la recupererò è la calla!!

La calla si salverà, tranquillo.
Sfila le foglie malmesse,se ci riesci....vanno letteralmente sfilate, non tagliate,possibilmente.

Se non riesci a sfilarle perchè ormai ridotte a poltiglia...taglia più basso che puoi,magari anche sottoterra di un paio di cm, poi, se il rizoma non è a buona profondità, metti un pò di pacciamatura, giusto per proteggerlo un pò.

:eek:k07:elle

elle61

Guru Giardinauta
I miei stanno bene ma....fioriscono rasoterra, qualcuno sa dirmi perchè?
Insomma, i fiori hanno steli cortissimi, 2 cm al massimo,non so spiegarmi il motivo di questo.

elle

Il mio è fiorito ma...come detto sopra, ha steli floreali cortissimi...nessuno sa dirmi che devo fare per farli erigere come si conviene?

Vi ricordo che il regolamento del forum proibisce alcuni argomenti....astenersi quindi da battutine ironiche e fraintendibili...

:eek:k07:elle

suella

Aspirante Giardinauta
Olè!!!Anche il mio elleboro orientalis che pensavo danneggiato dal gelo sta benone.Un paio di foglie un pò ammacate ma niente di grave.Anzi sembra aver gradito la neve e ora spuntano tante nuove foglie.Per i fiori io, dovrò ancora aspettare:eek:k07:

kevin02

Bannato
Ora vi posto le foto dei boccioli che si sono formati in questi giorni, nn appena i fiori si apriranno posterò di nuovo!!!!!!!!!!!!

2qukyet.jpg

vhaicn.jpg

Alto