• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro

francoises

Giardinauta Senior
io non ne trovo da nessuna parte!!
qlc ha qlc talea?? ( se è il momento) o consigliarmi un vivaio abbastanza vicino dove poterlo comprare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non ne trovo da nessuna parte!!
qlc ha qlc talea?? ( se è il momento) o consigliarmi un vivaio abbastanza vicino dove poterlo comprare?

La talea di elleboro è quasi impossibile. In genere la riproduzione avviene tramite divisione o semina ed è comunque un processo piuttosto lento.

Io li ho trovati in questo periodo all'Esselunga. Altrimenti io ne ho comprati dei belli alla Raziel.

francoises

Giardinauta Senior
ho letto infatti, esselunga da queste parti nemmeno a parlarne, raziel ? negozio online?
potrei comprarli alla bakker ma te li fanno pagare un occhio della testa!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose

francoises

Giardinauta Senior
si ho visto che la raziel non li tiene in assortimento adesso.
grazie hélène provo a frugare un po' in rete.
ho letto dei problemi della bakker in post precedenti con quanto te li fa pagare non sono nemmeno affidabili??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si ho visto che la raziel non li tiene in assortimento adesso.
grazie hélène provo a frugare un po' in rete.
ho letto dei problemi della bakker in post precedenti con quanto te li fa pagare non sono nemmeno affidabili??

Purtroppo la Bakker è così...

Altrimenti c'è anche Priola, Ingegnoli o il vivaio degli Innocenti, ma i prezzi sono molto più alti.

Secondo me ti conviene dare un'occhiata in qualche vivaio. Io in genere li trovo, più o meno a 6-7 euro.

patrizia

Maestro Giardinauta
Mi avete fatto venire voglia di un elleboro!
E saprei anche dove trovarlo, ma dovrei fare un ... rapimento di un esemplare allo stato brado :fischio:
Ma quando è il momento giusto?

floretta

Maestro Giardinauta
qui in provincia di varese all'esselunga costano 3 euro e 90 sono delle belle piantine sane alcune gia pronte a fiorire, ne ho prese sei e le ho messo nelle vaschette in balcone e vedo che stanno in gran forma malgrado il cambio di vaso. Inoltre sta iniziando la fioritura anche quello che ho da un anno. Spero bene!!!! altro posto dove trovo gli ellebori è la Viridea non so se ce ne siano in più parti d'Italiadove vado io è vicino Rho, ma in genere anche centri più piccoli ne sono forniti. ciao a tutti flo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusate, per curiosità quanto costano all'esselunga?

qui in provincia di varese all'esselunga costano 3 euro e 90 sono delle belle piantine sane alcune gia pronte a fiorire, ne ho prese sei e le ho messo nelle vaschette in balcone e vedo che stanno in gran forma malgrado il cambio di vaso. Inoltre sta iniziando la fioritura anche quello che ho da un anno. Spero bene!!!! altro posto dove trovo gli ellebori è la Viridea non so se ce ne siano in più parti d'Italiadove vado io è vicino Rho, ma in genere anche centri più piccoli ne sono forniti. ciao a tutti flo

Infatti io quello che ho appena comprato l'ho pagato 3.90€ ed è proprio bello. Tra l'altro c'erano sia i niger sia gli orientali, che in genere sono più cari e più rari.

Mi avete fatto venire voglia di un elleboro!
E saprei anche dove trovarlo, ma dovrei fare un ... rapimento di un esemplare allo stato brado :fischio:
Ma quando è il momento giusto?

Secondo me lo puoi prendere anche adesso, l'importante è spostarlo con un buon pane di terra. Comunque non facciamone incetta, visto che sono spontanei...

patrizia

Maestro Giardinauta
Certamente!
Ne prenderò uno solo, cercando di fare un bel lavoro, intorno a casa mia ce ne sono tantissimi e quegli esemplari che tentano di crescere troppo vicini alla strada forestale sono comunque in grave pericolo di vita.
:fifone2:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ecco il mio elleboro niger che ho messo a terra in posizione ombreggiata, prende un po di sole in estate, ma poco.
Vedremo se ci starà bene o meno.

cimg6384.jpg

priscilla

Giardinauta Senior
Ebbene si,l'ho comprato anch'io!!all'Esselunga, naturalmente.E' incredibile come il vostro entusiasmo mi arrivi e mi coinvolga in acquisti che forse farei bene a non fare, visto il poco spazio che ho.
posso tenerlo in vaso?se si,come spero,deve essere necessariamente grande?
e poi, per i fiori, devo attendere almeno un anno?la pianta che ho non è per niente grande, anzi, ha 4 foglie ma altre stanno spuntando.
Grazie

dinogiardino

Giardinauta Senior
era già u pò che pensavo di prenderne delle piante, oggi pomeriggio leggevo il forum e mi sono detto : "vado e lo prendo". due vivai e entrambe ... "scusi.... cosa ?" " è sicuro che si chiama così ???"
:burningma

dinogiardino

Giardinauta Senior
comprata una pianta da Leroy Marlin, 8,50€. piccola ma neanche troppo andrà a finire nel vialetto tra le acidofile. qualcuno ha delle orientalis ?

niavola

Aspirante Giardinauta
Dopo i ciclamini "crollati" per il freddo, ora è il turno degli elleboro... ma è normale secondo voi oppure questo gelo ha intaccato le radici... sono coricati e penzoloni anche le piantine di elleboro, le mie purtroppo non sono grandicelle e ben formate perché le avevo prese piccine verso agosto ed erano in effetti cresciute anche molto bene.
Per caso sta succedendo a qualcuno? C'è qualcosa che posso fare oppure sono ormai compromessi sia gli elleboro che, ahimé, anche i ciclamini?
La skimmia invece sta benone e sembra che il rosso dei prossimi fiorellini sia ancora più vivo... :fifone2: :confuso:
nia :flower:
(sì, sono ancora molto molto inesperta e si vede alla grande! :martello:)

Alto