• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro e Anemone honoris jobert

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe piantare in una parte del giardino queste due piante, Elleboro e Anemone honorine jobert o giapponese.

Avendo un cane (Ma di solito mangia erba e non foglie) e un bimbo di un anno, volevo sapere se per la loro tossicità li sconsigliate e se avete delle alternative autunnali e invernali che non soffrano il gelo.

Grazie mille.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Coltivo gli anemoni giapponesi da anni e francamente non ho mai letto che fossero piante tossiche, tu dove l'hai sentita questa? Ho anch'io animali che girano indisturbati per il giardino e non hanno mai avuto problemi. E se devo dire neanche la mia prole che giocava liberamente tra le aiuole. Certo è stata educata ad aver rispetto per le piante.
Ti metto il link ad una discussione in cui se n'è parlato: https://forum.giardinaggio.it/threa...ettimana-anemone-x-hybrida-a-japonica.120814/
Piante che resistono al gelo ce n'è tante, se tu volessi spiegare come/dove le vorresti utilizzare, se ne potrebbe parlare.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
anche a me non risulta tossicità degli anemoni, mentre per gli hellebori si, son piante velenose dalla testa ai piedi, dalle radici al fiore
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non ricordo dove l'ho letto, ma su qualche sito cercando informazioni.
Rinuncerò in ogni caso all'elleboro. Mi sembra di capire che quello me lo sconsigliate. Peccato perché mi piaceva molto e la sua fioritura invernale mi ispirava tanto.

Quel che sto cercando di fare nel mio piccolo è una bordura di un giardino cinto da siepi di rincospermo e clematidi rouge cardinal. Una bordura non troppo spessa perché il giardino è piccolo.
Mi piacerebbe avere qualche pianta che fiorisca anche in periodo autunnale e invernale da poter mettere a dimora.
L'anemone mi piace molto e credo la userò. Altri fiori da bordura invernali che consigliate?

Il giardino è in Valle d'Aosta ma zona temperata.

Ciao.
 
Alto