• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro gold

Giovannaviale82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mi sono appena iscritta perché cercavo informazioni sull'elleboro e ho trovato questo forum... Il 19 dicembre per il mio compleanno mi è stato regalato un elleboro gold,la fioraia a cui avevo telefonato per avere informazioni mi aveva detto di aspettare a piantarlo in giardino visto che aveva nevicato da pochi giorni ma che potevo lasciarlo sul terrazzo e bagnarlo in una giornata di sole .. l'ho bagnato poco solo una volta e da due tre giorni ho notato che si stava afflosciando fino a stamani che l'ho trovato del tutto afflosciato... Può essere che abbia preso un po' di sole,visto l'inverno un po' anomalo ma sono in Piemonte quindi le temperature non sono alte : l' ho tenuto su un balcone esposto a sud. Adesso l'ho messo su un terrazzo,sempre esposto a sud,ma più riparato e spero che si riprenda ma sono molto dubbiosa... Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano? Ah, è la seconda pianta di elleboro che mi viene regalata e che mi dura giusto fino a Natale,sempre stesso fioraio... Grazie mille a chi mi risponderà
P.s. vi ho messo la foto di come era lunedì scorso e di come è adesso

Allegati

• IMG-20221227-WA0001.jpg
    IMG-20221227-WA0001.jpg
    187 KB · Visite: 17
  • IMG-20221227-WA0002.jpg
    IMG-20221227-WA0002.jpg
    208,8 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

trovagli un posto all'aperto in cui riceva il sole, quello invernale non gli fa male (io ce l'ho esposto a sud).
Bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità (secondo me la tua pianta ha sete).
Arrivando dai negozi sono piante pompate e ci mettono un pochino di tempo ad adattarsi alle nuove cure.
In primavera poi svasa e sostituisci la terra con una miscela più drenante.
Se invece lo metterai in piena terra trovagli un posto in cui, specie in estate, sia riparato dal sole caldo delle ore centrali della giornata.

Ste

Giovannaviale82

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto! Allora continuerò a tenerla sul balcone esposto a sud... Volevo metterla in giardino ma visto che ho ancora la neve aspetterò un po'... Ma le foglie in queste condizioni sono normali? Ho pensato pure a un fungo perché questo afflosciamento in così pochi giorni mi sembra sospetto... Allego le foto delle foglie

Allegati

• 20221227_132138.jpg
    20221227_132138.jpg
    212,6 KB · Visite: 9
  • 20221227_132114.jpg
    20221227_132114.jpg
    205,1 KB · Visite: 9
  • 20221227_132106.jpg
    20221227_132106.jpg
    171,6 KB · Visite: 9
  • 20221227_132144.jpg
    20221227_132144.jpg
    171,7 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per avermi risposto! Allora continuerò a tenerla sul balcone esposto a sud... Volevo metterla in giardino ma visto che ho ancora la neve aspetterò un po'... Ma le foglie in queste condizioni sono normali? Ho pensato pure a un fungo perché questo afflosciamento in così pochi giorni mi sembra sospetto... Allego le foto delle foglie
Ha preso un pò freddo perchè forzata e pompata.
Bagna bene e tienila fuori al riparo.

Alto