• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazione oxalis

lucalega

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nella sezione individuazione piante mi hanno individuato un tipo di infestante nel mio giardino, oxalis corniculata ed anche cardamine amara, visto che al momento e presente a ciuffetti in alcuni piccole aree vorrei eliminarla fin da subito, così da potere partire a marzo per una sistemazione di altri problemi del giardino.
Avete qualche consiglio su come eliminarla?
Nel forum ci sono altre discussioni ma quelle che ho visto sono un po' datate.
Grazie a tutti.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Puoi usare
-Evade
-Dicotex
-Dicodil
Invece questi due principi attivi Clopiralid/Columbus sono i migliori per la oxalis ma per comprarli ci vuole il patentino
Altrimenti puoi usare Glifosate diserbante totale spennelandolo sulle foglie ti conviene aspettare ancora un pochino quando le temperature incominciano a salire almeno e sicuro che la pianta assorbe il p.a
 

sabrina magliocco

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono imbattuta su vari post con argomento, infestanti presenti nel mio prato di gramignone.
vi sono varie tipologie di infestanti. ho già fatto un trattamento con Turfene L (premetto che ho il patentino).

La mia domanda è, ma la differenza tra: Turfene L, Columbus, Spectro, Evade? cioè come faccio a decide quale usare tra questi?
sono tutti registrati per i tappeti erbosi.


Comunque il mio programma è, diserbante selettivo, aspettare 5-7 giorni dalla somministrazione, passare stomp acqua e inizi aprile concimare

scatenatevi...
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Semplice! Prima passi il diserbante a foglia larga(es. EVADE), poi, ad una settimana di distanza, passi un diserbante a foglia stretta(es. GREENEX), quindi, a distanza di qualche giorno dai l'antigerminello(es.STOMP AQUA).
 

denger

Giardinauta
Semplice! Prima passi il diserbante a foglia larga(es. EVADE), poi, ad una settimana di distanza, passi un diserbante a foglia stretta(es. GREENEX), quindi, a distanza di qualche giorno dai l'antigerminello(es.STOMP AQUA).
Per questioni di tempo se evade e Green X gli faccio in due giorni attaccati è troppo stressante per il tappeto erboso?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di fare una prova preliminare su una piccola zona...giusto per evitare spiacevoli sorprese. Tra un selettivo e l'altro fai trascorrere, per precauzione, almeno 3 giorni. Io ho fatto così su microterma e non è successo niente.Per imparare ciò che fa al caso tuo devi anche saper osare, cum grano Salis però,... sempre!
 
Alto