• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione al 5 settembre

Ferra

Aspirante Giardinauta
Come da titolo vi illustro la situazione del mio prato al 5 settembre. :tupitupi::tupitupi:

Come ben sapete il mio giardino è formato da 3 aiule separate (FESTUCA ARUNDINACEA) per un totale di circa 85 mq.

SITUAZIONE:
A)In questa prima foto potete vedere la prima "aiula" che direi ha passato indenne l' estate afosa di quest anno. Seminato settembre 2014 e traseminato settembre 2015.

Operazione programmate (accetto consigli e/o correzioni)
1) arieggiatura con eliminazione del feltro
2) Concimazione ad alto titolo di azoto
3) Dare l' antigerminello adesso è utile si aspetta la primavera prossima?:) File_005.jpg
File_002.jpg


B) Aiula nelle stesse condizioni di quella precedente. nella parte destra l' erba cresce con una frequenza minore che nella parte sinistra. In più, anche se non si vedono, sono presenti dei ceppi di Oxalis.

Operazioni programmate: stessa cosa del punto A
Solo che dopo l' arieggiatura passerei un foglia larga per togliere l' Oxalis.
jgj.jpg

C) Veniamo all' aiuola che ha più problemi. Questa rispetto alle altre due è stata seminata da capo nel settembre 2015 dopo che era stato attaccato da Phytium che non curandolo aveva bruciato tutto.
Vi allego la foto di com' era a maggio 2016: era perfetto.
File_009.jpg

Credo e penso che un malfunzionamento dell' impianto di irrigazione nei giorni in cui sono stato assente (o sempre di una irrigazione insufficiente) PS: il prato è al sole dalle 9 di mattina alle 18.30
File_001.jpg

Nella parte sinistra era praticamente bruciato tutto...e come potete vedere ho già iniziato a togliere il tutto pronto x seminare. Ho già arieggiato e tolto tutto il feltro

Operazioni programmate:
1) Anche se non si vede perchè appena tagliato, è presente tantissimo Oxalis. Quindi per prima cosa darei una bella passata di diserbante foglia larga.

Una volta tolto farei una abbondante trasemina aggiungendo terriccio misto torba e il classico starter.

DOMANDA: il concime ad alto titolo di azoto posso darlo durante la semina per l erba già esistente o aspetto che cresca il tutto e lo somministro dopo? o_Oo_O

Vi allego anche un foto zoomata della condizione dell erba in questa ultima aiuola:

File_003.jpg

File_000.jpg


Sono sicuro che questo post sarà utile anche ad altri principianti come me...e le risposte dei più esperti saranno utilizzati anche da altri utenti.

Grazie a tutti e buona serata :ciao::ciao::ciao::ciao:

AF
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A)
-ok arieggiatura, già che ci sei butta anche qualche seme, tipo nella parte bassa della prima foto manca un po' di densità ... se hanno troppo spazio le piante di festuca tendono a diventare cespitose, per un aspetto top meglio chiudere quegli spazi
-concime ok
-antigerminello una settimana dopo l'arieggiatura o almeno 2-3 mesi dopo la nascita della trasemina .. comunque se non hai avuto grosse infestazioni puoi anche saltarlo

B)
-diserba l'oxalis prima dell'arieggatura ... poiché è ostica probabilmente serviranno altri interventi per debellarla .. sii costante fino alla vittoria

C)
-se lo spargi su tutta l'aiuola è sufficiente lo starter

cigolo
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie cigolo :su::su::su::su::su:

e della terza aiula (quella messa male) pensi sia solo carenza idrica o pensi sia presente anche qualche tipo di fungo?:eek:
 

higuain

Giardinauta
a6411953b46110cae348655eb5f064c5.jpg

Inizio di melting out, tratta con Azoxistrobin
 

Crasmen

Florello
Cerca di affilare meglio la lama del rasaerba, otterrai un taglio molto più pulito.
Questo aspetto è molto importante per non stressare eccessivamente le piantine durante il taglio e allo stesso tempo limitare gli attacchi funginei.
Ovviamente anche l'estetica ne gioverà molto :D

Giusto per informazione, il piano di irrigazione al momento?
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Fai due trattamenti separati
OK :su:

Cerca di affilare meglio la lama del rasaerba, otterrai un taglio molto più pulito.
Questo aspetto è molto importante per non stressare eccessivamente le piantine durante il taglio e allo stesso tempo limitare gli attacchi funginei.
Ovviamente anche l'estetica ne gioverà molto :D

Giusto per informazione, il piano di irrigazione al momento?
Il tagliaerba è di bassa qualità e la lama la faccio ogni volta che taglio l'erba. Adesso provvederò a comprarne uno migliore anche perchè questo sta andando.....

Irrigazione: ogni due giorni per mezzora alle 5 AM
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Bene. Quanti mq sono in totale? Hai pensato ad un elicoidale a spinta? Io lo sto usando con molte soddisfazioni

l'impianto è stato tarato da un giardiniere...non mi ricordo il dato esatto!

Elicoidale non è che mi attrae molto....tu che modello hai? si riesce ad ottenere l' effetto a strisce?
 

Crasmen

Florello
Ho un Einhell da 40cm di larghezza, basilare ma funzionale. Penso che se non hai a che fare con agrostide va benone. Sì, si vedono le strisce dopo il taglio è volendo con una piccola modifica puoi anche aumentare la vistosità delle strisce
 

higuain

Giardinauta
Dopo gli stress subiti dai caldi estivi, dopo un attacco fungineo trattato e non, dopo un taglio non perfetto è naturale che ci sia secco e feltro per questo motivo a settembre si interviene con arieggiature, carotature, scarificature, top dressing e trasemine riparatrici.
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Forse ho scoperto cosa ha ridotto in questo stato la mia aiuola :cry::cry::cry::eek::eek::eek::eek::eek:

LA LARVA DI MAGGIOLINO!!!!!!!

jgh.jpg

Preparando il terreno ne sono uscite parecchie. Ho chiamato il giardiniere e mi ha dato un insetticida granulare da sciogliere e dare con la pompa.

Dopo quanto tempo muoiono?
Dopo quando tempo posso incominciare con la trasemina???

grazieeee :ciao::ciao::ciao:
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
.... con una piccola modifica puoi anche aumentare la vistosità delle strisce

Cras,per cortesia, illuminami su questa cosa...le strisce mi piacciono..:D

Ho un brill a batteria...ora ho acquistato anche un kit per l'affilatura,dovrebbe arrivare mercoledi.
L'unica "difetto" che ho riscontrato e la leggerezza..
 

Crasmen

Florello
Cras,per cortesia, illuminami su questa cosa...le strisce mi piacciono..:D

Ho un brill a batteria...ora ho acquistato anche un kit per l'affilatura,dovrebbe arrivare mercoledi.
L'unica "difetto" che ho riscontrato e la leggerezza..
L'effetto "strisce" si ottiene con un cilindro pesante che passa sull'erba dove hai appena effettuato il taglio. Sicuramente il tuo elicoidale ha un rullo di plastica che striscia sull'erba quando tagli.
Puoi farne uno artigianalmente da sostituire a quello presente ora con un discendente in PVC dello stesso diametro, con una canalina all'interno (dentro ci deve andare la barra per collegare il rullo al rasaerba) e colare all'interno del cemento per riempire. Sigilli tutto di lato ed è fatta
È un po' come farsi in casa il rullo per spianare ma in versione mini
 
Alto