• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

Scream78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Premetto che ho già guardato le vostre guide in merito alla potatura della rosa e vorrei entrare nello specifico di quella che ho in giardino (che mi pare di capire sia di tipo arbusto). La rosa era presente quando ho acquistato la casa e da quanto vedo sembra piuttosto vecchiotta. Il giardino non è stato curato da tempo e la rosa presenta ramificazioni molto vecchie sino a circa 30 cm da terreno (quelle grosse e marroni per capirci) e altre ramificazioni più recenti che superano i 2 mt di altezza (tutte verdi)

Quest'anno ha fiorito (ovviamente) e mentre in principio il pensiero era di eliminarla, i suoi bei fiori rosa mi hanno fatto cambiare idea ed ora volevo capire come darle una sistemata.
In pratica vorrei abbassarla di un bel po', ma da quanto capito il periodo buono è tra gennaio e marzo (visto il freddo qui in pianura degli ultimi anni direi più a marzo).

Volevo però capire questo: sarebbe un danno per la rosa, tagliare i rami ora (troncando anche quelli marroni più vecchi) per incentivare lo sviluppo di gemme nuove proprio sui rami più vecchi? O mi tocca aspettare gli sviluppi del prossimo anno?ù

Attendo un vostro consiglio

PS: ho anche un giardino in pessime condizioni con tantissime erbe infestanti (soprattutto graminacee) potete consigliarmi un diserbante che mi elimini tutto (era e graminacee) in modo da poter rifare tutto da zero? L'idea era quella di creare un giardino "zen"
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao premetto che non sono molto esperta però ad agosto si può fare una potatura leggera (accorciare un pò i rami di verdi di sopra per intenderci) per dare un riposo artificiale alla pianta in vista della successiva fioritura ma non sicuramente quella drastica che mi sempra d'aver capito hai intenzione di dare. Però aspetta conferma da chi ne sa di più.
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh, tutto si può fare quando non si hanno alternative, ma tieni presente che la vegetazione nuova che avresti adesso dopo una potatura drastica va incontro all'inverno e non alla primavera, quindi rischia di patire seri danni da gelo essendo giovane giovane...non so se mi sono spiegata bene...!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti. Le potature più importanti come quelle di ringiovanimento vanno fatte alla fine dell'inverno, per poi stimolare la produzione di nuovi rami dal basso.

Comunque se potessi fornirci una foto della pianta potremmo darti delle indicazioni su come potrai poi procedere. A mio parere comunque potrai cominciare a tagliare gradualmente i rami più vecchi e legnosi e nel giro di qualche anno arrivare ad avere rami del tutto nuovi.

Per i diserbanti ti invito a chiedere nella sezione prato, ti saranno dare certamente buone indicazioni, anche in prospettiva di un futuro giardino zen che prevedo possa volere delle piccole aree con tappeto erboso...
 

Scream78

Aspirante Giardinauta
In definitiva:
  • ora taglio i rami più "giovani" che hanno sfiorito in modo da abbassare un po'
  • a primavera (fine febbraio - inizio marzo) taglio anche i rami più vecchi marroni sino all'altezza desiderata (indipendentemente dal fatto delle gemme?) di magari 10/20cm in modo da incentivare nuovi rami più bassi.
  • nei periodi successivi procedo con la normale potatura come da guide presenti sul sito

È corretto?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, è corretto. La potatura sulla parte legnosa dove difficilmente spuntano nuove gemme puoi farla all'altezza che vuoi. Una volta potata ci pensera' la pianta ad emetterne di nuove.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi comunque di procedere lentamente con la potatura di ringiovanimento perchè la pianta potrebbe anche reagire male.
Direi di tagliare uno o due branche legnose all'anno, cioè puntare ad avere una pianta rinnovata nel giro di tre-quattro anni (anche a seconda delle dimensioni iniziali della stessa).

Ciao :)
 
Alto