• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazioe erbe infestanti

K

Kikka84

Guest
Ciao tutti, stiamo pulendo la parte antistante al nostro palazzo cercando di eliminare le erbe infestanti (parietaria ecc.).C'è stato consigliato l'uso del sale grosso come diserbante, vorremmo sapere come utilizzarlo e se è un sistema valido. Grazie :):hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un vialetto? Una zona che rimane incolta? In tal caso esistono dei diserbanti con anche azione residuale, eliminano le infestanti esistenti e ne impediscono la nascita di nuove per un certo lasso di tempo. Se invece stiamo parlando di infestanti su prato per eliminarle senza intaccare l'erba esistono dei diserbanti selettivi appositi. Se nel primo caso il sale grosso può essere efficace (ma non per lungo tempo) sul prato comunque non sarà utilizzabile.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Io eviterei in qualsiasi caso l'utilizzo di prodotti (anche naturali come il sale) residuali. Meglio (come dice cigolo) un diserbante selettivo o un totale sistemico come gliphosate
 

mikimarto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi piacerebbe eliminare rovi, ginestre e alberi spinosi che non ho ancora identificato(spine bianche lunghe circa 3/4 cm, fronda verde intenso )che stanno proliferando nel pascolo dei bovini, il pascolo e molto esteso e scosceso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tordon 22K della Dow Agro dovrebbe fare al caso tuo ma sicuramente esistono anche altri prodotti adatti.

cigolo

PS:trattasi ovvaimente di un diserbante totale che agisce sia per via fogliare che radicale ed è parecchio persistente .. in parole povere farà tabula rasa di praticamente ogni genere di vegetale con cui viene a contatto e per qualche tempo non nascerà nulla sul terreno irrorato, pertanto NON va utilizzato come diserbante totale qualora poco dopo si debba seminare.
 
Ultima modifica:

mikimarto

Aspirante Giardinauta
la mia preoccupazione riguarda la eventuale tossicita relativa all'ingestione dell'erba contaminata, la scheda tecnica nn è chiara a tal proposito, cmq grazie mille del sugerimento contatterò il produttore.
 
Alto