• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bentrovati a tutti voi!

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Carissimi, salve a tutti! Sono stato forzatamente lontano dal mio giardino per troppo tempo (per motivi di lavoro, famiglia etc) ma adesso che son "tornato a casa" ho deciso di dedicarmi come e più di prima al mio spazio verde. Purtroppo in tutti questi anni sia il prato di paspalum che tutto il resto ha decisamente risentito della mia lontananza e debbo tentare di porre almeno parziale rimedio ai danni da incuria. Comincerò con poche centinaia di domande per poi passare a tutte le altre ... hehehe :ciao:

E dunque ...

  • Innanzi tutto ho necessità di diserbare il prato e vorrei un consiglio da voi esperti per quanto riguarda il prodotto da utilizzare. Ormai da me c'è di tutto e di più ma quel che mi spaventa maggiormente è quella maledetta oxalis violacea (ed il trifoglio in genere) che sta invadendo grande parte del prato! Che prodotto mi suggerite? Pensavo al Dicotil che mi indicaste all’epoca, ma mi pare non si trovi più in commercio (almeno, io non riesco a reperirlo!) Ricordo, però, a proposito del Dicotil Extra che era, sì, abbastanza efficace contro queste infestanti ma non le eliminava mai del tutto! Infatti poco dopo il trattamento – sei/sette giorni – l’oxalis si “ammosciava” ed era in evidente regressione ma nel giro di altre due/tre settimane era di nuovo lì più bella che pria! Strasigh … Per caso c’è in giro qualche prodotto più “robusto” che determini l’estinzione totale della specie?? :banghead:
  • Un altro enorme cruccio è la gramigna che in alcuni punti sta sovrastando il paspalum! Pensavo di usare l’acqua di mare (sempre come da Vs suggerimenti che ho letto qua e là) ma abito TROPPISSIMO LONTANISSIMO dalla costa sicché manco a parlarne. Potrei “fabbricarla” ma ecco qui i dubbi. Col sale grosso da cucina?? O per caso può andar bene il “sale da neve e ghiaccio”? Perché ne ho un sacco in garage! E in quali percentuali dovrei utilizzarlo? E come dovrei procedere? Con pompa sul fogliare (tipo come do’ il diserbante) o con irrigazione vera e propria su quella parte interessata?
  • In altri punti del giardino (fortunatamente pochi) il prato è praticamente scomparso oppure si è molto diradato! Io temo che sia dovuto alla crescita delle piante che lo sovrastano e alle zone d’ombra che si son venute a creare per via delle larghe chiome! Quali suggerimenti? Come potrei ripristinarlo (ahia, temo di saperlo! Non si può! :mad:) oppure cosa potrei inventarmi al suo posto? Una fioriera? Altro?
  • Bè, per il momento vi risparmio le altre centomila domande che mi assillano, vi ringrazio per il sostegno che, ne son certo, non vorrete farmi mancare - come tante altre volte mi avete già mostrato - e vi saluto con un caloroso e-bbraccio!

  • Alex :tupitupi:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao,
-essendo una bulbosa dovresti andare sul sicuro con il permit (sedgehammer) , altrimenti con fluroxypir/triclopir, anche se sarenno necessari magari 2 o 3 interventi per ucciderla.
-non saprei proprio.. non penso basti quella per ucciderla, data la sua tenacia.
-se è buio sicuramente non verrà su nulla , forse solo lo stenotaphrum può far qualcosa.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ciao,
-essendo una bulbosa dovresti andare sul sicuro con il permit (sedgehammer) , altrimenti con fluroxypir/triclopir, anche se sarenno necessari magari 2 o 3 interventi per ucciderla.
-non saprei proprio.. non penso basti quella per ucciderla, data la sua tenacia.
-se è buio sicuramente non verrà su nulla , forse solo lo stenotaphrum può far qualcosa.
Buonasera, Phil, e mille grazie per l'attenzione e le risposte!
- il Permit (oppure quegli altri) dove posso acquistarli, magari on line? Hai dei suggerimenti? Qualche link? :)
- Leggevo proprio qui sul forum che sarebbe possibile (o pensabile) dare dell'acqua salata (che il paspalum, invece, reggerebbe) alla gramigna per sopprimerla o, quantomeno, farla arretrare! Ho capito male io? :cautious:
- Bè, sì, temevo già di saperlo! Non è proprio buio ma insomma ... tranne la mattina presto, max fino alle 9/9,30, poi è sempre coperta d'ombra quella parte! :confused:
Ancora grazie per l'attenzione e piacere della conoscenza, per quanto solo virtuale!
Un e-bbraccio a te! :bacio:

P.S. - Dimenticavo! Come posso ottenere gliphosate e/o altri fitofarmaci per i quali è richiesto il patentino? :banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il permit eventualmente senti @Crasmen
Per i prodotti con patentino online trovi quasi tutto senza di esso..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Mille grazie, Phil, sei stato davvero gentile! Ho provato a mandare un messaggio a Crasmen ed attendo fiducioso! Ti saluto e ti do' appuntamento ai miei prossimi, tanti, dubbi quotidiani! :cautious:
Alex :ciao:
 
Alto