• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare il fittone:come quando perchè.

Silvio07

Florello
Si era detto in questo forum che se si toglieva il fittone alle piante da orto quando sono ai primi giorni di vita diventassero più robuste e produttive. Illuminatemi. Questa cosa mi interessa molto:). Voglio pro e contro di questa operzione con le dovute cautele. Diciamo tutto:D.
Grazie a priori a che risponderà.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. I semi germinando emettono una radice centrale robusta(fittone) che può scendere anche a notevole profondità (secondo la pianta) la crescita di questo fittone blocca in parte l'emissione di altre radici; se in natura, questo le permette di resistere a eventuali siccità e competere con altre piante, in coltivazione in un terreno concimato e lavorato a una certa profondità la minore quantità di radici si traduce in un minor assorbimento di sali minerali, e di conseguenza una minor crescita della pianta. Il seminare inizialmente i semi in un contenitore distanziati di 1-2 cm. , e trapiantare in vasetti singoli quando sono comparse le prime due foglie vere permette semplicemente asportando le piantine di raggiungere lo scopo(col prelievo il fittone si nterrompe. Tutti i tipi di lattughe, pomodori melanzane, peperoni, ecc.ne traggono sensibile vantaggio. Son da escludere per questa operazione le cucubirtacee(meloni, zucche, zucchini , aungurie)e poche altre specie , che non sopportono il trapianto. Ti saluto Marcello

Memes

Giardinauta Senior
Io il fittone l'ho tagliato anche ai miei bonsai quando li ho travasati nella loro dimora definitiva:froggie_r

Alto