• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicriso schiantato: come intervenire?

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

dopo le piogge recenti mi sono trovato quasi tutte le piante di elicriso "aperte" al centro, come se qualcuno ci fosse saltato dentro, oppure come se i rami fossero troppo pesanti e non riuscissero più a stare in piedi.

Come posso intervenire? Può essere opportuno potare le piante adesso, così che i rami siano più leggeri? Se sì, come intervengo? Elimino completamente un po' di rami e gli altri li taglio verso metà?

IMG_4458.JPG IMG_4456.JPG IMG_4459.JPG IMG_4457.JPG

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
a me verrebbe di tirarle su con lo spago e dei bastoni. Abbiamo fatto così con la lavanda e i pinetti. 4 semplici bastoncini messi a quadrato e uno spago.

Tipo qualcosa di simile:
5-formas-de-tutorar-tomates-1.jpg

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
L elicriso si muove.non credere che rimanga sempre compatto.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Per l'ora l'ho legato con un filo centrale, non so quanto reggerà, ma fargli la gabbia mi sembrava un po' antiestetico.

IMG_4473.JPG IMG_4474.JPG

Cosa vuol dire che si muove? :p
Più che altro mi sembrava che i rami grandi stessero per spezzarsi per il peso.
Come/quanto devo potarlo a ottobre per evitare che si sfasci?

msilani

Giardinauta
Cioe si comporta ad albero.si.espande e si stende.assomiglia al portamento della lavanda.hai presente come fa?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Sì, ho un po' di piante di lavanda hidcote. Il primo anno sono riuscito a tenerle in ordine. Poi ho sbagliato la potatura, o meglio non le ho potate, e adesso sono andate a rotoli. Hanno metà vegetazione secca dell'anno scorso e metà nuova, che è cresciuta in direzioni casuali, dove trovava spazio.
Tra l'altro non ho ben capito se il prossimo ottobre posso potarle anche sulla vegetazione che ora vedo grigia o devo potarle su quello che è verde. Nel secondo caso ormai sarebbero deformi per sempre...

IMG_4464.JPG IMG_4465.JPG IMG_4425.JPG

Alto