• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come intervenire su piante spoglie al centro

flubber

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una piccola siepe sul lato sud della casa formata da:

1 ligustro
2 fejoia
1 alloro
1 photinia nana
1 corbezzolo (questo però non interrato ma in vaso)

Il mio problema è che tutte le piante (tranne l'alloro) hanno un buon fogliame nella parte superiore (dove ovviamente arrivano a ricevere più luce) mentre nella parte medio-bassa sono praticamente spoglie rendendo antiestetico il risultato finale (vedere foto allegate)

Volevo avere consigli su come io debba intervenire con le potature e concimazioni per stimolare la nascita di nuove foglie anche nella parte centrale.

Siccome sono abbastanza imbranato, mi servirebbero consigli molto schematici e pratici suddivisi pianta per pianta, ad esempio:
- per il corbezzolo devi potare nel periodo xxxxx, andando a tagliare yyyyy, e concimare con zzzzzzz......
- per il ligustro devi potare....etc.....

dai, portate pazienza....grazie!

IMG_7091.jpg IMG_7092.jpg IMG_7093.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, indipendentemente dalla varietà, la potatura serve a risvegliare le gemme dormienti e infoltire la pianta, se non é stata mai praticata il risultato é una pianta folta all'apice ma spoglia alla base. Per rinfoltire io taglierei a filo del telo ombreggiante, tutte le piante inizio autunno ma volendo si può fare anche adesso, anche perché per la concimazione c'é tempo fino a fine estate, usa un concime a lenta cessione leggermente interrato ma distante minimo 10cm dalle piante.
 

flubber

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta....quindi non devo avere precauzioni particolari in base alle piante?
credevo che corbezzolo avesse una stagionalità diversa rispetto alle altre.....e della fejoia non so molto
invece il ligustro mi pare che si comporti un pò come l'alloro, cioè dove lo poto butta nuovi getti molto rapidamennte, contintuando ad infoltirsi in cima quindi.....boh!
continuo ad avere le idee un pò confuse....
 

Crimson king

Florello
Avendo tutte le stesse caratteristiche di sempreverdi, possono essere potate nel medesimo momento. Poiché tutte le piante inoltre compongono una siepe, mi sembra un ulteriore aggiunta per farle tutte insieme.
 
Alto