• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come intervenire...

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

come al solito la mia inesperienza mi porta a ricorrere ai vostri preziosi consigli!
Ho sempre avuto paura di potare drasticamente le mie rose per paura di far danni. :storto:
Anche se sono consapevole che ciò potrebbe compromettere la loro fioritura non voglio affidarmi a quelle poche e discordanti righe che ho letto su diversi manuali… :martello2
Per questo chiedo cortesemente una dritta su come e quando intervenire su queste due rose…
Grazie mille…


picture.php


Michelangelo


picture.php


Queen Elisabeth
 

Paola-Luna

Florello
mah, in genere si pota in questo periodo oppure da metà febbraio quando non gela più... Entrambe le tue rose richiedono drastiche potature fino a 30-40 cm. dal suolo ogni anno (la prima è HT e la seconda è una grandiflora).
A vederle così, rami morti o secchi non se ne vedono.. tutt'al più alla Michelangelo potrai togliere un paio di rametti esili...
Io ti consiglio invece di fornire una buona pacciamatura (stallatico maturo misto a paglia) per l'inverno attorno a quei 'pedali' che secondo me sono troppo esposti.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Doctor e benvenuto nel forum delle rose,
dunque ti posso dire che non sono un super-espertissimo delle rose pero' me la cavo discretamente e quindi mi "permetto" di darti qualche consiglio e chiarirti un po' di dubbi.
POTATURA : allora in genere le potature vanno effettuate alla ripresa vegetativa della rosa in questione, prima che si schiudano le gemme (di solito conincide con fine-febbraio / inizio marzo) e di solito si procede cosi'
1-si eliminano tutti i rametti piu' sottili e malati, quelli che si "fregano" tra di loro (questo perche' muovendosi con il vento potrebbero creare lesioni e favorire l' insorgere di malattie funginee) , e quelli vecchi (che sono quelli legnosi di colore marrone)
2-i rami principali a seconda di che effetto vuoi ottenere si accorciano di 1/3 o 1/2 (metti conto che meno poti piu' fiori hai ma piu' piccoli ; mentre se poti tanto hai fiori grandi ma in minor numero)
3-elimina le divisioni dei rami a forma di "Y" (spero si capisca) , questo e' una tecnica mia pero', fattore di estetica
4- in totale i rami principali dovrebbero essere da 3 a 5 di numero come regola generale
comunque non avere paura di potare, le rose sono infatti piante resistentissime e non e' certo una potatura mal effettuata a farle KO.
con questo ti saluto e spero di esserti stato di aiuto e abbastanza chiaro nelle spiegazioni; se hai qualche altro dubbio e/o domanda chiedi pure che qui siamo tutti felici di poterti aiutare.
Andre
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie mille siete troppo gentili... provvederò anche alla pacciamatura....

ma devo accorciare fino a 30-40 cm anche quei grossi rami legnosi della Queen Elisabeth?

e in quanto alla Michelangelo ho letto che per le ht sarebbe il caso di tenere 3 o 4 rami principali che partono dalla base... che dite...

scusate per l'insistenza me non vorrei proprio rovinare la mie carissime rose...
 

r5001

Aspirante Giardinauta
ciao doctor.. ti porto la mia esperienza per quanto riguarda la possibilità di rovinare una rosa . io non sono un esperto, però te la voglio raccontare. ho una rosa che ha molti rami perchè come te avevo paura di tagliare e rovinare la pianta. quando a febbraio ho potato ho voluto lasciare uno di questi rami completamente spoglio, nudo, svestito, era rimasto solo le spine si può dire. bè ti posso dire che da quel ramo sono ricomparse tantissime gemme che hanno fatto fiori a non finire.
morale della favola la rosa è una pianta talmente versatile che gli puoi fare qualsiasi cosa e vedrai che non sbagli mai... quello che secondo me va fatto è di lasciare pulito verso l'interno ed evitare che sullo stesso spazio si incontrino rami, quindi se vedi due rami che vanno a fare una x be scegli e tagliane uno secondo il tuo modo di vedere la conformazione della rosa.. ciao da r5001 passo e chiudo.
 

Paola-Luna

Florello
vai tranquillo anche con la Queen Elisabeth... io ne ho una ventina da moltissimi anni e ti posso assicurare che adorano essere potate, anche a fondo!!! Rispondo alle potature con tanti nuovissimi getti! Non aver paura, non fai del male!
 
Alto