• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eichornia crassipes..giacinto d'acqua

kiwoncello

Master Florello
Mark al posto che senti persone che a mio avviso non sono competenti prova a sentire i coltivatori di ninfee...la mia media è in un vaso di cm30x30 da sola,mentre la Coral che è più grande cm50x50 e la piccola cm20x20 e ti posso garantire che il posto in superficie è pieno!!!!ciaooo


Mark, il tuo minipond è bellissimo, ma non posso che esser d'accordo col fatto che le ninfee (ma anche l'Eichornia) siano tremendamente invadenti. IO sono costretto ogni anno a ridurre il grosso e fitto pannello radicale che si forma nel minilaghetto usando coltellaccio e seghetto. Penso ai poveri pesciolini.....
 
M

mark96

Guest
Mark, il tuo minipond è bellissimo, ma non posso che esser d'accordo col fatto che le ninfee (ma anche l'Eichornia) siano tremendamente invadenti. IO sono costretto ogni anno a ridurre il grosso e fitto pannello radicale che si forma nel minilaghetto usando coltellaccio e seghetto. Penso ai poveri pesciolini.....

iduco di tanto in tanto sia le piantine in + di giacinto e lattuga d'acqua e il loro l'apparato radicale!:):eek:k07:
 

eriqa

Florello
si è mio... è un box da 60litri
lato 60
altezza 40
spessore 35
:eek:k07:
guarda qui cosa ho ''istallato'' sul terrazzo
image
nel contenitore di sinistra allevo 11 rizomi di ninfee:
image
mentre nel contenitore nero c'è una ninfea bianca a fiore grande e dei mini ciccetti di pistie e giacinto:
image
se me lo ricordi verso settembre ti regalo una ninfea di quelle che sto allevando :eek:k07:


sono tutte e 3 medie... e poi ho chiesto al mio giardiniere personale e dice che va bene... basta controllare con potature la crescita del giacinto e della pistia :eek:k07:



che meraviglia mark..ma la ninfea la volevi regalare a me?
che hai messo come composto per i giacinti e le ninfee?
 
M

mark96

Guest
che meraviglia mark..ma la ninfea la volevi regalare a me?
che hai messo come composto per i giacinti e le ninfee?

si che te la regalo!... 1 delle 11 :D
come composto per le ninfee terra di campo,concime a lenta cessione,altra terra di campo,ho interrato la ninfea,altra terra e sabbia :eek:k07:
i giacinti li lascio galleggiare!:eek:k07:
 

eriqa

Florello
si che te la regalo!... 1 delle 11 :D
come composto per le ninfee terra di campo,concime a lenta cessione,altra terra di campo,ho interrato la ninfea,altra terra e sabbia :eek:k07:
i giacinti li lascio galleggiare!:eek:k07:


me la regali davvero??? Grazie grazie grazie!!! quando me la mandi?
 

nero di seppia

Aspirante Giardinauta
Eccone il primissimo fiore del 2009.....


image

Sapete che io ho a casa della mia ragazza una ciotola adibita a laghetto del diametro di 1 metro e poco più con dentro due ninfee e dei giacinti.
Durante le vacanze il livello dell'acqua è diminuito e al rientro ho trovato giacinti enormi di 60 cm di altezza. Avevano affondato tutte le loro radici nel terreno che c'è nel fondo della vasca e erano cresciuti tantissimo e si erano moltiplicati troppo. Li ho dovuti separare !
ciao
 

eriqa

Florello
Sapete che io ho a casa della mia ragazza una ciotola adibita a laghetto del diametro di 1 metro e poco più con dentro due ninfee e dei giacinti.
Durante le vacanze il livello dell'acqua è diminuito e al rientro ho trovato giacinti enormi di 60 cm di altezza. Avevano affondato tutte le loro radici nel terreno che c'è nel fondo della vasca e erano cresciuti tantissimo e si erano moltiplicati troppo. Li ho dovuti separare !
ciao

che spettacolo..perchè non ci metti una bella foto di queste meraviglie? comunque se te ne dovesse avanzare qualche d'uno io mi faccio avanti :D:D:D...che sfacciata che sono:lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho un laghetto pieno,anche i miei stanno benissimo ma non sono così alti come mai???Sicuro che non siano troppo stretti fra di loro???Non è normale che crescano così tanto in altezza di solito si allargano non si alzano!!!
 
Alto