• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eichornia crassipes..giacinto d'acqua

eriqa

Florello
Ciao a tutti, mi sono state regalate due Eichornia crassipes, giacinto d'acqua...volevo sapere come vanno coltivate..premetto che io non ho un laghetto ma ho pensato che forse potrebbero stare bene anche nel mio acquario? che ne dite?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eriqa non ti conviene,se lo vuoi vedere bello e fiorito devi metterlo fuori e dargli più sole che puoi!!!Va benissimo anche una bacinella!Se vuoi più info chiedi pure!ciao ciao
 

eriqa

Florello
posso metterlo anche in una bacinella?? e quanto deve essere profonda? ma come fate contro le zanzare?
 

kiwoncello

Master Florello
Eccone il primissimo fiore del 2009.....


Eichornia20091.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao Kiwoncello, ma che meraviglia!!!!

ma sbaglio o lo tieni in un laghetto? qualche fotina generale?.....
dai dai...
 

kiwoncello

Master Florello
No, non nel microlaghetto in quanto finirebbero per colonizzarlo totalmente: già ci sono le ninfee che non scherzano. Stazionano in un vecchio ex abbeveratoio poco profondo, pieno sole e di lì non li sposto mai: a fine inverno lascio soltanto poche piantine che presto reiniziano a diffondersi. La scarsa profondità è importante in quanto l'acqua vi resta sempre abbastanza calda, come lor signori Eichornia desiderano.
 

rowal

Aspirante Giardinauta
eriqua mettilo provvisoriamente in una bacinella e della terra almeno 7cm di acqua :) cosi fai in modo che le radici tocccano la terra ..ricorda che sono piante che necessitano di tanto tanto nutrimento se no marciscono in fretta ,,,mettile al aperto e cn terra e acqu e stop xora vedi che cresce e si riproduce a piu nn posso,...hai mai pensato d fare un bonsai pond?cn qualche gambusia viene uno spettacolo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Una bacinella con un pò di terra sul fondo qualche pianta a mò di mini laghetto!!!ciao ciao
 
M

mark96

Guest
eriqa un bonsai pond è questo:
laghettooggi003.jpg

laghettooggi004.jpg

dentro ci sono 4 giacinti d'acqua (uguali ai tuoi)
2 pistie
3 ninfee
1 pianta ossigenante
3 pesciolini rossi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mark il contenitore è sufficiente x la ninfea,tu l'hai riempito troppo di piante,calcola che x ogni ninfea servono più o meno dal mezzo metro ad 1 metro di spazio,dipende se è nana o media,perchè x quelle grandi serve più di un metro,dimmi tu quando si metterà a fare le foglie dove staranno o hai intenzione di tagliarle tutte????!!!!ciaoooooo
 
M

mark96

Guest
Mark ma è tuo? è bellissimo...mi dici come hai fatto e che misure ha?
si è mio... è un box da 60litri
lato 60
altezza 40
spessore 35
:eek:k07:
guarda qui cosa ho ''istallato'' sul terrazzo
oggi003.jpg

nel contenitore di sinistra allevo 11 rizomi di ninfee:
oggi004.jpg

mentre nel contenitore nero c'è una ninfea bianca a fiore grande e dei mini ciccetti di pistie e giacinto:
laghettooggi008.jpg

se me lo ricordi verso settembre ti regalo una ninfea di quelle che sto allevando :eek:k07:
Mark il contenitore è sufficiente x la ninfea,tu l'hai riempito troppo di piante,calcola che x ogni ninfea servono più o meno dal mezzo metro ad 1 metro di spazio,dipende se è nana o media,perchè x quelle grandi serve più di un metro,dimmi tu quando si metterà a fare le foglie dove staranno o hai intenzione di tagliarle tutte????!!!!ciaoooooo

sono tutte e 3 medie... e poi ho chiesto al mio giardiniere personale e dice che va bene... basta controllare con potature la crescita del giacinto e della pistia :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mark al posto che senti persone che a mio avviso non sono competenti prova a sentire i coltivatori di ninfee...la mia media è in un vaso di cm30x30 da sola,mentre la Coral che è più grande cm50x50 e la piccola cm20x20 e ti posso garantire che il posto in superficie è pieno!!!!ciaooo
 
M

mark96

Guest
Mark al posto che senti persone che a mio avviso non sono competenti prova a sentire i coltivatori di ninfee...la mia media è in un vaso di cm30x30 da sola,mentre la Coral che è più grande cm50x50 e la piccola cm20x20 e ti posso garantire che il posto in superficie è pieno!!!!ciaooo

è un giardiniere competentissimo!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se in quel contenitore rettangolare che si vede ti ha fatto paintare 11 rizomi di ninfea....io ne dubiterei...però contento tu....!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando saranno robusti avrai un tale caos che non riuscirai più a dividerli e riconoscerli se sono di diverse speci!!!!
 
Alto