• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera

Micci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di alcuni consigli in merito a delle piante di Edera che ho e di cui non conosco la varietà/specie.

1.

04a47b214cb4cc73fd36767aa656e511.jpg

Questa (classica helix?) è nata spontaneamente, non ho mai avuto l'Edera, ma, vivendo in campagna, magari qualche uccellino ha fatto in modo che la avessi
È perennemente all'ombra luminosa, la neve non le ha fatto nulla, ma vorrei toglierla da lì per terra e metterla in vaso. Secondo voi, una volta messa in vaso, potrei lasciarla in esterno d'inverno?


2.

1a38d9bed6b1d23eda41f1be9c6fed35.jpg

Dopo aver scoperto la 1., mi è venuta voglia di avere altre piante di Edera. Così ho acquistato le prossime.
Questa è nuova e piccolina, non so che specie sia, sta in ombra luminosa e mi chiedevo come regolarmi per la stagione fredda: dovrò rientrarla?


3.

30c52a34c750681829959e22f3c89291.jpg

Le prossime due sono variegate, non so se appartengano alla stessa specie. All'inizio con entrambe ho avuto difficoltà, perché seccavano le foglie. Poi, per sbaglio, ho lasciato questa grande in pieno sole per alcuni giorni (sole per tutta la mattina fino a mezzogiorno, poi ombra molto luminosa). Quando me ne sono ricordata ho pensato di ritrovarla stecchita, invece era più verde di prima ed aveva emesso nuove foglioline. Ovviamente l'ho lasciata lì. Mi chiedo come dovrò comportarmi quest'inverno...

4.

bff8b3c35bc10be487b7e6f5198d997f.jpg

Questa è piccolina, e mi domando se devo trattarla come la grande e piazzarla al sole, visto che ha diverse foglioline che ingialliscono. Sembra non gradire molto stare con la 2., cioè in ombra luminosa.

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ila79

Aspirante Giardinauta
Anche io ho quella variegata e ha seccato alcune foglie anche a me. Io l'ho messa alla luce fuori al balcone e nel pom arriva un po di sole. Ho letto da qlc parte che quelle variegate ne hanno bisogno un po, ma so che devono essere anche nebulizzate. Non saprei..
 
Alto