• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera rossa, come si chiama?

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Sto cercando il nome di questa varietà di edera dalle bellissime tonalità di rosso ma finora non son riuscita a trovare niente. Qualcuno può darmi una mano?

301325809_106c0b6c61_m.jpg


stavo anche pensando di alternarla come rampicante a quest'altra varietà, la goldheart in vendita su bakker

2246.jpg


Il fatto è che nel mio giardino c'è già la tipica edera helix, ma vorrei dare un tocco di colore :froggie_r

:Saluto:
 
L

Larissa

Guest
...quella rossa non è la vite americana?

:love_4: , Lara.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Kinzi... secondo me quella della tua prima foto le foglie le perderà anche lei... Fin'ora tutte le case così rivestite di rosso autunnale erano coperte da Parthenocissus tricuspidata.... che è caducifoglia.:storto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Secondo me è Parthenocissus tricuspidata..... però non so se è lei di preciso a venir chiamata vite americana, perchè è originaria di Cina, Corea e Giappone. :confuso:
C'è la specie di Parthenocissus originaria del N America e molto coltivata, la P. quinquefolia... ma quella è di sicuro molto diversa.

Aspettiamo altre opinioni!!
 

Phoenix

Giardinauta
In effetti dalla foto sembra proprio un'edera...
nelle nostre regioni è rarissimo vedere questo tipo di edera, ma potrebbe essere Hedera canariensis var. algeriensis (o una sua varietà...) che comunque non sopporta le basse temperature...è una specie che in inverno si tinge di tonalità bronzee e rossastre che comunque non mi sembrano esattamente quelle della foto (anche se potrebbero esistere varietà dai colori particolarmente accesi).
http://www.paghat.com/algerianivy.html
 

Phoenix

Giardinauta
Ho visto adesso che abiti in spagna!!!:D Ecco perchè chiedi di una pianta che da noi è praticamente introvabile...se non forse al sud (io non l'ho mai vista).
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho un dubbio che mi frulla in testa: :confuso:

ma non è che nella fotina ci sono 2 rampicanti mescolati??
Se fossero della stessa pianta non dovrebbe esserci una così nettissima differenza tra il colore delle foglie rosse e quello di quelle verde scuro...
Resto del parere che quella a coprire la casa sia Parthenocissus tricuspidata (e anche le foglie rosse della foto), ma effettivamente le foglie verde scuro sono da Hedera...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho un dubbio che mi frulla in testa: :confuso:

ma non è che nella fotina ci sono 2 rampicanti mescolati??
Se fossero della stessa pianta non dovrebbe esserci una così nettissima differenza tra il colore delle foglie rosse e quello di quelle verde scuro...
Resto del parere che quella a coprire la casa sia Parthenocissus tricuspidata (e anche le foglie rosse della foto), ma effettivamente le foglie verde scuro sono da Hedera...

Quoto in pieno ciò che hai appena detto.Io possiedo il Parthenocissus tricuspidata ed è uguale a quello della prima foto. Inoltre nell'ultima foto anche la forma delle foglie dei due rampicanti è diversa. Per cui sono due rampicanti diversi, sia per colore che per forma della foglia!
 

davoust

Giardinauta
Condivido pure io l'opinione di Kook: nella foto c'è Parthenocissus tricuspidata (a volte detto anche Ampelopsis tricuspidata) mescolato ad Edera.
Il P. tricuspidata ha la foglia a tre punte, e a volte dalle nostre parti credo venga detta anche vite canadese, (xché ricorda in parte la foglia d'acero sulla bandiera canadese?) mentre il Parthenocissus quinquefolia ha la foglia 'a mano' (5 punte), non è in grado di attaccarsi da sola sui muri, in autunno assume una colorazione ancora più spettacolare e dovrebbe essere detta 'vite americana'.
Entrambe sono caducifolia.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a tutti delle risposte!
Sinceramente non so che dire, non me ne intendo e per questo mi rimetto al vostro giudizio.

Sembra che non esista, e se proprio esiste è di una varietà che mal sopporta le basse temperature, ragion per cui non potrebbe vivere qui d'inverno
A sto punto non so se andare direttamente per la goldheart!

Comunque sabato prossimo passerò davanti ad una casa che è tappezzata di questa pianta e rubacchierò una foglia, così fughiamo ogni dubbio! :hands13:

:Saluto:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente perdono :martello: :martello:
Come avevo detto, sono andata a guardare da vicino e non c'è stato bisogno di rubacchiare nessuna foglia perchè... non ce n'era manco più una! tutte cadute... posso quindi confermare che si trattasse della vite americana :storto:

Grazie a tutti quelli che si son persi in ricerche, penso proprio che devo abbandonare l'idea di piantare un po' della fantomatica edera rossa in giardino :lol:

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No ragazzi, cerchiamo di fare un po' di chiarezza.....
La vite americana è la partenocissus tricuspidata (che ha la foglia a tre punte)
La vite canadese è la partenocissus quinquifolia (che ha le foglie a 5 lobi)
Entrambi i tipi sono caducifoglie e non sono edere. La foto di Kinzica, dove si vedono sia foglie rosse che verdi, secondo me appartengono alla stessa pianta e mi pare proprio un edera, non una partenocissus, perciò credo che Phenix abbia ragione dicendo che è davvero un edera rossa, anche se giustamente in Italia non è molto comune.
La prima foto di kinzica quindi potrebbe riferirsi a tale edera, anche se è troppo lontana per poter essere sicuri.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sarebbe la prima e unica specie di edera caducifoglia esistente al mondo allora Boba, visto che Kinzi ha appena detto che le foglie le ha perse...
Claro???????
Per il resto che le Parthenocissus non fossero edere lo avevano capito tutti, ma hai fatto bene a specificare quali sono i nomi comuni delle 2 specie più coltivate, visto che non usandoli mai non li imparo nemmeno...
 

kinzica

Giardinauta Senior
Oddio, non mi chiedete se le foglie erano (quando esistevano intendo) a 3 o 5 punte perchè davvero non c'ho fatto caso...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse ho visto male la foto bicolor... in effetti guardando meglio hai ragione, sembrano diverse a parte il colore, quindi un edera e una vite americana.....
Hai ragione Kook....
:martello: :martello: :martello:
 
Alto