• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera rossa, come si chiama?

Silvia

Maestro Giardinauta
La quinquefolia (io la chiamavo Ampelopsis, si vede che la classificazione è cambiata) non ha semplicemente dei lobi, ma proprio 5 foglie ovali unite alla base, se ben ricordo.
 

davoust

Giardinauta
No ragazzi, cerchiamo di fare un po' di chiarezza.....
La vite americana è la partenocissus tricuspidata (che ha la foglia a tre punte)
La vite canadese è la partenocissus quinquifolia (che ha le foglie a 5 lobi)
Entrambi i tipi sono caducifoglie e non sono edere. La foto di Kinzica, dove si vedono sia foglie rosse che verdi, secondo me appartengono alla stessa pianta e mi pare proprio un edera, non una partenocissus,


...Mi sembrava fossimo arrivati ad un punto chiaro escludendo proprio la possibilità che fosse edera.
Non tutti i libri associano univocamente la tricuspidata alla canadese e la quinquefolia all'americana, certi libri fanno il contrario. Ma vista la tua sicurezza nell'affermare il contrario, mi fido, d'ora in poi le chiamerò come precisi tu.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La quinquefolia (io la chiamavo Ampelopsis, si vede che la classificazione è cambiata) non ha semplicemente dei lobi, ma proprio 5 foglie ovali unite alla base, se ben ricordo.
esatto, è proprio così, solo che la foglia intera è composta, perciò le sue componenti non sono vere e proprie "foglie". Forse non è corretto nemmeno lobi come ho detto io.... sono delle "sotto-foglie". Bleah, che schifo, qualcuno sa il nome esatto?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
esatto, è proprio così, solo che la foglia intera è composta, perciò le sue componenti non sono vere e proprie "foglie". Forse non è corretto nemmeno lobi come ho detto io.... sono delle "sotto-foglie". Bleah, che schifo, qualcuno sa il nome esatto?

Sembra un po' ridicolo, ma le singole parti di una foglia composta si chiamano "foglioline".... :embarrass
 

rossl

Giardinauta Senior
foglioline???? ma come, la nomenclatura botanica è tutta in latinorum e poi saltano fuori con un semplice 'foglioline'???? non si potevano chiamare 'parvae foliae' aut 'foliolae'?
 
E

enzanucera

Guest
datti una possibilità

[Tu sei convinta che sia edera rossa.. io piuttosto credo che sia una varietà che si chiama "erba pignola rossa".
Vai su bakker ,cerca quest'ultima e dalle immagini controlla SE uguale.
l'erba pignola,rampicante e strisciante, esiste in altri colori come ad es. giallo. potrebbe essere una valida alternativa a quella con foglie gialle che hai mostrato in foto.
Spero di esserti stata d'aiuto.
ciao:astonishe :surp: :love:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Le piante dette erba pignola sono varie specie di Sedum, pianticelle succulente striscianti e rustiche. Quella rossa comprende il Sedum spurium, quella gialla il Sedum acre. Non hanno alcuna attitudine rampicante e sono comunque piante erbacee di minute dimensioni, adatte a tappezzare e per abbellire i giardini rocciosi.
 

rossl

Giardinauta Senior
..a me pareva che l'erba pignola fosse una tappezzante, più che una rampicante.
E comunque ti consiglio di fidarti della competenza e dell'esperienza di Boba e di Kookaburra, sbagliano molto raramente! ciao
solubilitàciao
 
Alto