• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera...help!

tano83

Apprendista Florello
QUesta è la mia edera..comperata circa un anno fa, è di quelle con le foglie piccole e variegate. La tengo dentro, in casa, ma vicino alla porta del balcone che è sempre aperta...zona luminosa e molto arieggiata.
Com'era qualche mese fa...
P6220112.jpg


com'è adesso....
PA180303.jpg


effettivamente la vorrei un pò più pienotta, forse dovrei potarla..che dite?
Vabbè, cmq il mio problema al momento è un'altro. Noto che alcune delle foglie vengono colpite da queste strane macchie marroncine, che rendono quella zona di foglia trasparente...
PA180302.jpg

Cosa può essere? é grave?
Nel travasarla usai del terreno per acidofile...può essere una delel motivazioni?
 
M

margherita51

Guest
Direi che si tratta del "lavoretto" di qualche insetto: hai notato parassiti? Le edere però stanno meglio fuori che dentro. Io darei un insetticida , farei una leggera potatura e le metterei all'aperto almeno durante il giorno
 

tano83

Apprendista Florello
No, insetto non penso xchè non noto parassiti....
Dici che devo metterla all'aperto? Bah...cmq è come se fosse fuori al balcone, xchè davvero è accanto alla porta del balcone che è sempre aperta...prende anche un pò di sole la mattina!
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha lo stesso problema!!! :( L'ho comprata un mese fa ed è piccolina :love: Provo anche io a metterla fuori!!!! Speriamo bene!!!
 

Papyrus

Master Florello
Non è che hai bagnato le foglie? Di solito quando bagnavo le foglie a un ederina che avevo, assumevano quel colorito :(
Per il terreno, credo che hai fatto bene, perchè le edere sono spontanee nei boschi :) Però aspettiamo qualcuno più esperto :)
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Idem per la mia, stessa specie, stessi problemi (foglie marroncine e crescita solo su 2-3 rami molto lunghi). La mia abita sul balcone. Help!
 

marioenzo

Aspirante Giardinauta
ciao tano83,
gli stessi problemi li ho avuti e li ho tutt'ora con la mia edere e, devo constatare che è un problemia di annafiatture
troppo abbondandi. la mia E. è sul balcone, ed attualmente
non la innafio in attesa di dicembre, quando cambierò la terra, cercherò di drenare il vaso per evitare ristagni d'acqua. (marciume delle radici)
spero di averti dato una dritta, buon lavoro.
marioenzo
 

sailla

Aspirante Giardinauta
ciao tano83,
gli stessi problemi li ho avuti e li ho tutt'ora con la mia edere e, devo constatare che è un problemia di annafiatture
troppo abbondandi. la mia E. è sul balcone, ed attualmente
non la innafio in attesa di dicembre, quando cambierò la terra, cercherò di drenare il vaso per evitare ristagni d'acqua. (marciume delle radici)
spero di averti dato una dritta, buon lavoro.
marioenzo

Grazie per il consiglio!!! :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ciao marioenzo,
in realtà la mia edera è già in un vaso abbastanza drenato, e di acqua ne dò forse anche troppo poca...
Dato che tu ce l'hai sul balcone, devo desumere che non è un problema dovuto alla posizione in casa....
Davvero un mistero...
 

majsan

Giardinauta
ehm anche io avevo preso un'edera così 2 mesi fa circa..
purtroppo l'ho persa.
stesso problema
ha cominciato con alcune foglie e poi su tutte..nn lo so..
ho dato la colpa ame x le bagnature sbagliate,ma in verità mi è sempre suonato strano:squint:
cmq vi linko questo thread che forse può esservi utile.:rolleyes:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tano...credo che si tratti di un eccesso d'acqua. Purtroppo questo è peggio della carenza d'acqua, perchè porta molto spesso alla morte della pianta per asfissia dell'apparato radicale. Le macchie sulle foglie sono il tipico sintomo di un'irrigazione eccessiva. Si definiscono edema o rogna sugherosa.
 

tano83

Apprendista Florello
Gionny, ma tu ci credi che io la innaffio pochissimo? Cmq proverò a darle ancora meno acqua...

Non è che devo darle acqua non calcarea?
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao tano,
ci sono diversi aspetti da considerare, ad esempio il tipo di terriccio e il tipo di drenaggio. E' possibile che anche se annaffi poco il terriccio trattenga molta umidità, ma è un'ipotesi la mia. Cmq, leggi la prima pagina del thread indicato da majsan, lì ho scritto come si deve irrigare.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Concordo con quanto ti hanno consigliato: prima di tutto tieni l'edera all'esterno. Anch'io possiedo diversi tipi di edere,tra cui anche alcune variegate a foglia piccola. Anni fa tenevo queste piccole edere in casa per abbellire delle composizioni di piante d'appartamento. Hanno resistito per un pò, poi hanno cominciato a non crescere più, a macchiarsi e persino ad ammosciarsi. Ho deciso quindi di tentare un salvataggio in extremis: le ho piantate in giardino. Sono rinate!!! Ne ho anche in vasconi ai piedi di alcuni bossi e stanno benone anche loro. Tutte hanno una buona esposizione al sole.
Anche secondo me c'è un problema di sofferenza radicale da eccesso d'acqua. Anche se dici di bagnare poco, probabilmente l'acqua che dai è sempre troppa per la tua pianta, poichè ( lasciando perdere il fattore drenaggio) la tua pianta sta crescendo poco, vuoi per mancanza di sole, vuoi per mancanza di umidità ambientale ed allora non riesce ad utilizzare completamente l'acqua che tu le dai per effettuare una corretta fotosintesi che le permetta di svilupparsi al meglio.:)
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ho un'edera fuori nel terrazzo, di quelle contenute nei vasi bianchi che si appendono. L'ho posizionata in alto, riparata comunque dal sole diretto e ho fatto in modo che le foglie si attorcigliassero attorno alla grata. Devo dire che è molto bella, ma non ho ancora capito con che regolarità va annaffiata... Potreste darmi un consiglio? grazie!

PS: quanto tempo vive un'edera in vaso? Va concimata con concime per piante verdi o nulla?
 
Alto