• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera...help!

Samskeyti

Giardinauta Senior
L'edera sarebbe bella attorcigliata su un cancello... Come si dice "l'edera dove si attacca muore". E' bella perché, nonostante si arrampichi,non sporca i muri... Cmq io chiedevo ogni quanto devo annaffiarla...sapreste dirmi qualcosa?
 

tano83

Apprendista Florello
L'ho messa fuori..anche se ho paura di aver scelto il periodo sbagliato. Non vorrei che lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori con il freddo di questi giorni la danneggi....ma d'altra parte non volevo correre il rischio di vederla diventare tutta macchie macchie.

Nota positiva: ho scoperto che alcuni dei tanti germogli laterali che fin ora erano in stand-by adesso si stanno smuovendo e stanno crescendo..speriamo bene.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
L'edera sarebbe bella attorcigliata su un cancello... Come si dice "l'edera dove si attacca muore". E' bella perché, nonostante si arrampichi,non sporca i muri... Cmq io chiedevo ogni quanto devo annaffiarla...sapreste dirmi qualcosa?

Sam,
leggi il thread indicato da majsan nelle seconda pagina di questo topic
 
C

celeste.m

Guest
se riuscite a far crescere una edera in casa meritate una coppa.
l'edera vuole aria aperta.mettetela pur fuori...fanno fatica a crepare anche sottozero.da me solo i gatti riescono a farle seccare con la pipi'.adesso ho messo delle reti sulle vasche.di quelle anti uccello (e anti gatto.)
non è poi cosi' freddo.di notte va a 6 gradi.io ho il filodendro ancora fuori che sta fiorendo.
l'edera non è una pianta da interno.fuori sta benissimo.magari se abitate in posti molto freddi mettete tnt.

:Saluto: celeste

(sono abituata agli inverni tedeschi del nord,per questo io sento poco il freddo)
 

tano83

Apprendista Florello
Celeste, sai cos'è? E' che la mia edera si trovava vicino alla porta del balcone, che è sempre aperta..quindi aveva sempre aria e luce dall'esterno..e per un anno è andata bene...
ORa è fuori, vediamo se cambia qualcosa..
 
C

celeste.m

Guest
vedrai che si riprende poi quel tipo da me non ha avuto problemi....è molto resistente!e cresce velocemente....
io in inverno non le innaffio mai.prendono l'acqua piovana.ho provato a tenerle in casa.ma si pelano.

:Saluto: celeste
 

tricot

Giardinauta Senior
Esatto, lascia che prendano l'acqua piovana.
Solo in estate,c ausa mancanza di pioggia, devono essere annaffiate ma in inverno ci pensa la pioggia da sola e ricorda che l'acqua piovana è un toccasana per tutte le piante. Mi ricordo l'anno scorso quando avevo acquistato l'edera piccolina, in estate l'avevo messa al riparo dal sole (vedevo che tendeva a seccarsi nonostante l'acqua che gli davo), con l'autunno e le prime pioggie ha cambiato aspetto, un verde scintillante, foglioline che una dopo l'altra s'ingrandivano e s puntavano in tutti i rami. Quest'anno il sole non mi ha fregato: ho posto le 3 edere in un posto dove prendevano i primi raggi solari e poi basta dopo che ho visto che una si era totalmente seccata (foglie, rametti, fusto).
Adesso vorrei provare a fare a fare delle piccole talee come l'anno scorso che mia madre aveva staccato un rametto con 3 foglie e dopo un paio di giorni abbiamo vistoche ne stava nascendo una quarta minuscola. Eh he he he

Quindi fidati dell'acqua piovana. io penso che cercherò anche di raccoglierne qualche bidone dato che qui in Sardegna piove un giorno e il periodo seguente fa primavera.. maledetto tempo!!!
 
Alto