• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera con fiori

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi serve una edera per un punto del giardino che non riceverà sole ma devo assolutamente coprire una lato del giardino da cui non voglio si veda l'esterno.
La voglio coi fiori!!!
Conoscete un edera in particolare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se per edere intendi un rampicante in genere, direi che potrebbe andar bene il rincospermo, anche se non so come la pensa in quanto a ombra perenne

edera vera e propria che fiorisce non saprei invece

ma ci sono molti esperti che ti sapranno consigliare al meglio :D

:ciao:
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Il problema appunto è il sole, il gelsomino ce l'ho dove c'è il sole....dove sono gli esperti???:LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho due siepi con il falso gelsomino di cui una in ombra ed una in pieno sole entrambe in ottima salute. Quella al sole è più vigorosa e devo tagliare spesso i rami che debordano al di là della siepe mentre l'altra cresce indisturbata on una potatura annua.
Lo stesso discorso vale per la Lonicera da talee di una pianta spontanea trovata durante una passeggiata in campagna: quella al sole (ad angolo con il falso gelsomino) è più vigorosa anche lei, quella che ho fatto arrampicare su una scaletta poggiata ad un melo che la copre completamente dal sole cresce, comunque, senza problemi.
 

lilith

Master Florello
L'edera comune fa dei fiorellini a grappolo, piuttosto insignificanti mai che poi si trasformano in belle bacche di un nero lucido. È molto invasiva ed infestante, va portata spesso per tenerla a bada. È un guaio se si arrampica sui muri di casa perchè sciupa l'intonaco.
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per i consigli, ma mi serve solo sapere se esiste e come si chiama una varietà di edera coi fiori carini...Grazie
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Scelgo quella perché mi serve che copra bene velocemente e in modo fitto.
Tanto starà in un vaso e ho intenzione di contenerla.Al massimo la stermino ...ahahah
 
Alto