• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera rossa

seya

Master Florello
tao, la mia edera ha i bordi rossi....che le succede?
è una variegata.
non capisco nè.
glacieeeeeeeeeeeee:cry:

seya

Master Florello
apperò apperò non ci avevo pensato.
ma poi ritorna normale?
perchè così è brutta.
sccchhhhh non diteglielo, che se no se la prende.
(ma è proprio brutta)

RosaeViola

Master Florello
masì masì masì che si riprende...sapessi che legnata ha appena ricevuto...dalle un zicchino di tempo e vedrai...credo che la prossima primavera si rifarà il make-up...

RosaeViola

Master Florello
nada...se è esposta alle intemperie lascia tutto come sta, se invece è in un vaso riparato, dagliene un pochinina, ma proprio pochinina ogni tanto.

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
oddio, ieri l'ho annegata.
forse è per questo che è violacea.
è arrabbiata con me.

seya, ascolta, funziona così: ogni specie ha una soglia critica di congelamento, in riferimento alla capacità che ha questa specie di concentrare i succhi cellulari, con funzione antigelo.
Ma l'acqua che tu vai a dare alla piantina, non percolerà completamente fuori dal vaso e, date le temperature, non evaporerà rapidamente, rimanendo nel terreno.

Ora, la pianta può anche avere una sua soglia di congelamento, ma l'acqua sappiamo tutti che gela a zero gradi...quindi, ricordiamoci sempre che se noi uscissimo di notte, belli bagnati o zuppi, quando la temperatura è sotto zero, ci garantiremmo un qualcosa di veramente brutto e pericoloso.

Adesso però, non farti venire l'angustia...l'edera è una pianta forte e, se è ben cresciuta, difficilmente morirà.
Non mi hai detto però quanto è grande, se è in vaso, se è esposta alle intemperie...

Su, confessa, su...:smok:

seya

Master Florello
in vaso, bella cicciosa, esposta alle intemperie, vento e acqua.
seya sta più attenta e non si angoscia.
almeno ce prova.
bacccccioIvanasuperconsigliera :) :)

R

roby'60

Guest
ciao Seya,
non ti preoccupare. Io ho due cassette con edera variegata appese al cancello da tre anni. In inverno diventano tutte rosse marroncino e poi in primavera..........voilà ritornano verdi! Anche le mie sono esposte alle intemperie e sono a nord.
io le ho bagnate pochino pochino fino alla settimana scorsa poi basta.

ciao ciao
Roberta

Echinodorus

Maestro Giardinauta
roby'60 ha scritto:
ciao Seya,
In inverno diventano tutte rosse marroncino e poi in primavera..........voilà ritornano verdi! .
In questo caso il viraggio di colore è un processo del tutto natuale!:) Con l'arrivo dell'inverno la clorifilla ( che da il colore verde alle foglie)viene distrutta e le foglie assumoni colori gialli o rossi per la presenza di pigmenti. Il giallo- arancione è dato dai carotenoidi ( presenti nei cloroplasti assieme alla clorofilla ) mentre il rosso è dato dagli antociani che in alcune piante si accumolano nelle foglie. Questi "antociani" sono dei pigmenti colorati che determinano anche i colori dei fiori nelle tonalità che vanno dal rosso scuro,attraverso tutte le sfumature fino al blu più intenso. Dipende dall'acidità del succo cellulare ( ph acido= rosso; ph basico=blu) dei petali. Nelle foglie ( che hanno succhi cellulari sempre leggermente acidi) assumono solo il colore rosso. In alcune piante erbacee o arbustive questi antociani sono sempre presenti in numero elevato nelle membrane delle foglie durante tutto il ciclo vegetativo ed è per questo ad es) che il "radicchio" ed una varietà di acero hanno foglie di colore rosso!

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
tao...forse è il gelo :D

:lol:

anche i miei geraniucci quando fanno le foglie rosse li metto a nanì...
nel caso dell'edera non sserve... lei resiste...
la mia variegata non è ancora arrossita, ma io ho il mare vicino, quindi è unpò più calduccio... :eek:k07:

seya

Master Florello
apperò Ileana è un'intenditrice.
glaciemille.
io pensavo fosse rossa perchè sto vicino a diversi cantieri aperti e la terra rossa è ovunque.
seyafantasiosa.
e invece è colpa dei succhi :)

Alto