• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera

4

49Elisa

Guest
Giorni fa passeggiando in montagna ho visto un'edera che ricopriva fino al tetto una piccola casa di campagna ed aveva le foglie particolarmente piccole, mi è sembrata adatta a ricoprire il muro del mio garage.
Questa mattina sono andata da un vivaista della mia città (Terni) ma quando gli ho chiesto l'edera con la foglia piccola mi ha detto che l'edera è tutta uguale cambia il colore, verde o variamente variegata e basta.
Va bene che sono inesperta ...ecc. ecc. però ripensando a quella che ho visto non mi ha convita per niente.

Allora lo chiedo a voi se esiste un'edera così... oppure ho avuto un miraggio e quella che ho creduto d vedere era la casa dei sette nani.
Ciao e grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gio

Aspirante Giardinauta
Per Elisa.
In effetti temo si sia trattato davvero di un miraggio: credi di aver visto un vivaista ed invece era la casa dei sette nani...

Spero persone più esperte possano segnalartene i nomi, ma in questo momento sul mio balconcino (le ho contate mentalmente) si trovano 6 diverse varietà di edera a foglie piccole, variegate e non, con lobi appuntiti o cuoriformi. Le uso per dare un poco di grazia alle cassette appese alla ringhiera con piante che non hanno portamento ricadente, oltre che per coprire l'inestetismo dei vasi di plastica (che però sono leggeri).

Dando un'occhiata ad una delle mie guide, proprio adesso prima di risponderti, vedo però che la maggior parte di esse non è adatta come tappezzante, forse perché non raggiunge più di 1,2/1,5 di h.

Te ne cito comunque i nomi: Hedera helix "Green Ripple", Hedera helix "Nigra", Hedera helix "Ivalace", Hedera helix "Eva" ed Hedera helix "Heise". Chiedi però conferma sulla possibilità di utilizzarle come ricoprenti (ho notato che le misure riportate sui sono in molti casi - comprensibilmente - solo indicative)

Ti segnalo inoltre un sito che ho visitato prima di scoprire questo: www.paesaggista.it (forse però lo conoscete già). Un esperto paesaggista è a disposizione per rispondere a domande via e-mail.
Ciao. Giovanna
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa,
confermo quanto detto da Giovanna. Anche a me risulta che le helix a foglia piccola non crescano cosi' tanto da arrivare a coprire un tetto di garage. Basta guardare le edere nei giardini, per rendersene conto. Però, dato che si può duplicare l'edera molto facilmente, potresti tornare in montagna e fartene "regalare" (diciamo cosi', eufemisticamente) qualche rametto. Vedrai che, una volta piantati, i rametti attecchiranno e cosi' tu avrai nel tuo giardino esattamente la stessa pianta. In effetti l'edera è una pianta che secondo me non va comprata, proprio per la facilità nel riprodurla e per la velocità con cui si sviluppa, soprattutto se coltivata in piena terra. Ciao e auguri. Lucia.
 
4

49Elisa

Guest
Grazie Giovanna, devo dirti che oggi ho cercato il "vivaista/sette nani" e gli ho sciorinato tutti i nomi di edera che mi hai suggerito tu e con ciò l'ho "steso" rimediando alla figura da tapina ignorante che ho fatto prima.

Cara Lucia ci ho fatto un pensierino... e ci ho anche provato però c'è una recinzione con un cancello ed è chiuso, probabilmente è una residenza estiva.
Questa estate se non l'avrò trovata in vivaio (naturalmente non quello) ci riproverò.

Grazie e ciao a Lucia e a Gio.

PS: Grazie Giovanna anche per il sito che mi hai segnalato io non lo conoscevo mi ci "tuffo" subito.
 
Alto