• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera con foglie mosce - tristi !!

dinocorse

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ogni anno ho incredibilmente difficoltà con le edere, non capisco dove sbaglio...
Ho piantato da 2-3 mesi due edere sul balcone e per un pò tutto bene, dopodiché ora con una in particolare mi ritrovo ad avere foglie mosce mosce che non promettono nulla di buono, e i primi accartocciamenti...
credo che il problema è avere ecceduto con le innaffiature, anche se le sto facendo alla fine 3 volte alla settimana, forse esagero con la quantità...
Delle due piante, quella che sta prendendo più sole sembra più in forma, questo forse è un segnale. Comunque non sono sicuramente piante al buio essendo il mio balcone orientato a Sud.
Posso fare qualcosa ora? un funghicida può avere senso o non sono funghi alle radici (favoriti dall'unisità) che causano il problema ?
grazie dei consigli!

p.s: le foto sono due, in quella frontale si vede l'edera di sinistra che sta meglio anche se pure lei con qualche ramo in sofferenza e quella di destra particolarmente moscia.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-07-14 ore 10.42.37_12f3ca11.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-07-14 ore 10.42.37_12f3ca11.jpg
    716,8 KB · Visite: 8
  • Immagine WhatsApp 2024-07-14 ore 10.42.37_595f392c.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-07-14 ore 10.42.37_595f392c.jpg
    781,6 KB · Visite: 8

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quella che è la mia esperienza con le edere ti posso dire che da me in campagna, è una pianta infestante: la trovo ovunque: nel prato, alle radici degli alberi, sopra i tronchi degli alberi. Ti assicuro che non la bagno mai, prende il sole l'ombra e tutte le intemperie ed è sempre li, bella arzilla. Secondo me ti sei risposto da solo dicendo che la stai bagnando troppo. Prova a lasciare asciugare il terriccio tra una bagnatura e l'altra.
 

tartina

Master Florello
idem per me...
anch'io ho delle edere nate spontanee in punti che bagno quasi mai, e son lì belle vive e vegete
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti,
ogni anno ho incredibilmente difficoltà con le edere, non capisco dove sbaglio...
Ho piantato da 2-3 mesi due edere sul balcone e per un pò tutto bene, dopodiché ora con una in particolare mi ritrovo ad avere foglie mosce mosce che non promettono nulla di buono, e i primi accartocciamenti...
credo che il problema è avere ecceduto con le innaffiature, anche se le sto facendo alla fine 3 volte alla settimana, forse esagero con la quantità...
Delle due piante, quella che sta prendendo più sole sembra più in forma, questo forse è un segnale. Comunque non sono sicuramente piante al buio essendo il mio balcone orientato a Sud.
Posso fare qualcosa ora? un funghicida può avere senso o non sono funghi alle radici (favoriti dall'unisità) che causano il problema ?
grazie dei consigli!

p.s: le foto sono due, in quella frontale si vede l'edera di sinistra che sta meglio anche se pure lei con qualche ramo in sofferenza e quella di destra particolarmente moscia.
Troppa acqua. Si bagnano tre volte alla settimana i papiri, non le edere.
 
Alto