• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echium

Antonella65

Maestro Giardinauta
inizia il periodo in cui mi faccio prendere dalla shopping mania!
il mio ultimo acquisto è un esemplare di echium che al vivaio spacciavano per resistente al gelo, ma ne dubito quindi lo tengo riparato.
è una pianta che mi piace molto, ma che non conosco (acquisto compulsivo), qualcuno mi aiuta e mi racconta qualcosa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse dovresti specificare che specie hai,non sò se tutte abbiano le stesse esigenze,oppure posta una foto!!!ciao ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Forse dovresti specificare che specie hai,non sò se tutte abbiano le stesse esigenze,oppure posta una foto!!!ciao ciao

eh, brava! l'ho pensato anch'io, ma non c' è traccia del cartellino e al vivaio non c'era altro che la scritta: Echium.
per la foto aspetto che si aprano le spighe floreali
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Te l'ho chiesto perchè non conosco questa pianta e sò che a volte ci sono diverse specie,della stessa famiglia,che hanno esigenze diverse....un esempio a caso gli Hibiscus!!!Cmq aspettiamo le foto della fioritura!!!ciao ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
a giudicare dalle foto che ho trovato in rete penso che si tratti di echium candicans
foto non mia
51590a.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di Echium fastuosum, pianta delle Canarie. Le mie sono tutte in piena terra, sotto due grandi cipressi che le riparano dalla pioggia: infatti gli Echium non gradiscono troppa umidità tanto che d'estate le bagno molto raramente. Si riproducono spontaneamente da seme e sono taleizzabili; dalla prima originaria a fiori cerulei ne sono nate numerose a fiori viola, rosati e quasi bianchi....

Echium201012.jpg
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Posso aggiungere che sopporta moderati freddi se posto in un luogo riparato e anche potature drastiche atte a rendere compatto il cespuglio!!
 

steff

Florello
Quando dovrebbe essere potato ? la mia talea di 2 anni si è spogliata alle base ,però ora è con il fiore in maturazione .
 

kiwoncello

Master Florello
Io taglio gli steli floreali appena appassiti lasciandone alcuni pochi per i semi: con ciò si favorisce la formazione di nuovi germogli.
 
Alto