• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un vaso vuoto ed un angolino un po buio.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti appassionati di verde!!.
Qualche giorno fa ho comprato tre vasi per le mie rose, purtroppo però, una sta morendo e dubito fortemente riuscirò mai a recuperarla, quindi ora ho un vaso vuoto da riempire. Diciamo che forse è meglio così? Per evitare di appesantire troppo il balcone in una sola zona, ho pensato che forse sarebbe meglio scegliere una pianta che si adatti bene, sia al tipo di vaso che ad una zona ombrosa e vuota.
Io abito in Trentino, in un paese a 700 mt sul mare, stavo pensando ad una bella Ortensia, ma purtroppo questa pianta perde totalmente le foglie, d'inverno. Mi piace molto anche la Camelia ma ho letto che è più delicata e non ama molto il freddo, e per fiorire ha bisogno di almeno 20 gradi sopra lo 0, anche di notte, quindi potrei avere fioriture più brevi e far patire la pianta. Il balcone però è riparato e la pianta andrebbe messa in un angolo dove ha due pareti a proteggerla, non so quanto possa contare.

Per me non ha importanza che sia acidofila o meno, ma mi piacerebbe fosse un bell'arbusto che possa fiorire almeno in primavera e che possibilmente resti verde d'inverno. Magari qualcosa che faccia le bacche? non saprei.
Se non trovo nulla opterò comunque per la Ortensia, che so, fiorisce anche all'ombra e con poco sole.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

camelia, rododendro ed azalea vanno benissimo con i climi freddi e le zone ombreggiate.
Io, nella zona nord della casa, ho una camelia invernale che fiorisce verso Natale, quando magari c'è mezzo metro di neve.

Non ti preoccupare, ne' per il freddo ne' per l'esposizione poco soleggiata.

Ste
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli! :LOL: Penso guarderò cosa propongono i vivai in zona, sono tutte piante molto belle.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ho cercato la Camelia invernale, ma non ho capito se fiorisce solo d'inverno o meno! :V Ho guardato anche L'Aster e mi sa che ne ho avuto uno, una volta, e mi è morto :cry:... avolo se mi dire che è una pianta a cui piace l'ombra, forse è per questo che è schiattato, che stupida, io ero convinta che andasse al sole!.
 

artemide

Florello Senior
io proporrei visto che la metteresti in un angolo ombroso, una pianta di elleboro niger.
Fiorisce in inverno (così anche in inverno hai un angolo fiorito), vuole zone ombrose e umidità, sempre verde e il freddo e il gelo gli fanno un baffo.
C'è anche la varietà che comincia a fiorire in questo periodo, con fiori rosa, e con le stesse caratteristiche del niger che ha fiore bianco.
L'unica pecca, è che è tossico, per cui attenzione se ci sono in giro bambini piccoli.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
io proporrei visto che la metteresti in un angolo ombroso, una pianta di elleboro niger.
Fiorisce in inverno (così anche in inverno hai un angolo fiorito), vuole zone ombrose e umidità, sempre verde e il freddo e il gelo gli fanno un baffo.
C'è anche la varietà che comincia a fiorire in questo periodo, con fiori rosa, e con le stesse caratteristiche del niger che ha fiore bianco.
L'unica pecca, è che è tossico, per cui attenzione se ci sono in giro bambini piccoli.

Della versione invernale ne ho una piantina ancora piccolina :), ne approfitto per chiederti una cosa: quando l'ho comprata (e ho speso un sacco per una pianta così piccina!:eek:) aveva i fiori bianchi, e ha continuato a fiorire senza sosta fino ad ora, che fa più caldo. Mi aspettavo smettesse e invece continua a fare fiori, solo che sono verdi :eek:. Lo fa solo con il caldo? mi piacevano i fiori bianchi d'inverno, e visto quanto ho speso mi dispiacerebbe se il prossimo inverno mi facesse i fiori verdi.

Comunque grazie per l'informazione, proverò a cercare quelli rosa; al momento non ho figli ma può essere pericolosa per gli animali? la mia padrona di casa ha due gatti che, negli ultimi tempi hanno preso l'abitudine di venirmi a trovare, quando trovano la porta aperta :D.
 

artemide

Florello Senior
è vero, come pianta è un pò cara, ma se la compri in un vivaio, perché al supermercato costa meno ed è bella ugualmente.
anche i fiori del mio elleboro niger stanno diventando verdi, ma non mi preoccupo perché non è la prima volta, il prossimo inverno saranno ancora bianchi.
per quanto riguarda gli animali, solitamente sanno per istinto cosa non devono mangiucchiare, quindi non mi preoccuperei.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
grazie :LOL:. Potrei anche fare un vaso misto, con un elleboro rosa e qualcosa di altro, visto che il vaso è grandino, ci doveva stare una rosa.
Invece, per quanto riguarda il resto del balcone, stavo pensando di mettere delle vaschette con della Sutera cordata, magari abbinata a qualcos'altro.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma chi è che ti ha detto che la camelia non sta fuori?
Io ho diverse japoniche, e stanno fuori tutto l'anno, si beccano sole, vento , gelate...tutto compreso! Di svantaggio rispetto alle ortensie hanno solamente a parer mio, n periodo di fioritura più breve.
Considera comunque dovendo tenerla sul balcone che, l'ortensia è una pianta ad accrescimento piuttosto rapido, la camelia no.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre l'ortensia, oltre a diventare grande, tende a riempire il vaso di radici velocemente. Nel giro di un paio di anni dovresti svasare e trovare un vaso più capiente.

Ste
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ma chi è che ti ha detto che la camelia non sta fuori?
Io ho diverse japoniche, e stanno fuori tutto l'anno, si beccano sole, vento , gelate...tutto compreso! Di svantaggio rispetto alle ortensie hanno solamente a parer mio, n periodo di fioritura più breve.
Considera comunque dovendo tenerla sul balcone che, l'ortensia è una pianta ad accrescimento piuttosto rapido, la camelia no.

Dici a me? <.< nessuno mi ha detto di tenerle dentro... dicevo solo che ho letto in giro che la Camelia è un po più delicata e se non ci sono circa 20 gradi sopra 0, non fiorisce. non parlo ovviamente della Camelia invernale :LOL:. Comunque se mi dici che non temono le gelate, sto più tranquilla.

Ciao,

inoltre l'ortensia, oltre a diventare grande, tende a riempire il vaso di radici velocemente. Nel giro di un paio di anni dovresti svasare e trovare un vaso più capiente.

Ste

Grazie, penso che alla fine prenderò una Camelia. L'Ortensia forse mi costa meno, ma la Camelia forse è più adatta alla mia situazione.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata in vivaio, vicino a casa. Mi hanno sconsigliato la Camelia :cry:, in favore del Viburno. Mi han detto che la Camelia, qui a Vigolo, d'inverno patisce, mentre il Viburno è più resistente.
Mi pare un bell'arbusto, però mi pare di aver capito che fiorisce molto presto, alla fine dell'inverno....forse qui fiorirebbe un pochino più tardi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io abito in un paese vicino a Biella, a 600 metri s.l.m., la camelia invernale è piantata al nord e non ha nessun problema. Fiorisce e cresce.

Che sappia io di viburno ce ne sono di vari tipi. Ce ne sono con le foglie che cadono in inverno ed altri che sono sempreverdi. Ce ne sono che fioriscono prima di Natale, altri all'inizio della primavera ed altri in piena estate.
Dire semplicemente viburno è un po' poco.

Ste
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
eh...ho notato!!:D sto cercando su internet ma io vorrei una pianta che faccia i fiori in primavera/estate e che resti verde d'inverno. Considerando il fatto che deve pure stare al'ombra, mi sa che voglio un po troppo :cry:.

Mi piace molto il Viburno Palla di neve, ma d'inverno perde le foglie, come l'Ortensia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma io avevo capito che tu volessi i fiori in prossimità dell'inverno.
Se vuoi una pianta fiorita in primavera che resista ai rigori dell'inverno e stia verde tutto l'anno allora vanno bene tutte le acidofile tipo rododendro, azalea japonica, camelia etc.

Le nostre vallate sono piene di rododendri e, in inverno, rimangono sommerse da metri di neve senza batter ciglio.
Inoltre sono in piena ombra, coperte dai pini.

Guarda qui:

http://www.oasizegna.com/it/luoghi/parco-naturale-piemonte-conca-rododendri

Ste
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
che meraviglia! :V Sai che ero convinta che il rododendro fosse più delicato? comunque buono a sapersi.
La difficoltà per me, con questo balcone, è che, essendo in una corte interna, il sole passa sopra tra le pareti delle altre case e in pratica a me arriva un fascio di luce che si sposta in base all'ora, ma non arriva ovunque e dove c'è un po più di sole ho messo due rose ed una mora.
Mi piacevano anche i gerani rosa, le campanelle viola...ma devo un po adattarmi :D.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le acidofile stanno benissimo anche se non ricevono mai il sole diretto.
L'unica cosa che patiscono è la siccità. Vogliono il terreno sempre un pochino umido e questo, specie nei vasi riparati, implica il dover bagnare spesso.

Ste
 
Alto