• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Achimenes

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho visto nelle foto di steff questa pianta ricadente, l'Achimenes.
Mi piace, specialmente il tipo violetto.
Ho letto qui su giardinaggio.it che ha problemi con il gelo ma alcuni ibridi invece lo sopportano. Oppure è da tenere semplicemente come annuale?
Siccome non la conosco e non so che sottospecie ci sono, mi sapete dire di più per capire se può essere adatta al mio balcone e, se si, quali tipi?
Le piante le tengo vaso, in un terrazzo a sud e abbastanza riparato, ma sono a Milano, quindi d'inverno gela e non ho un posto dove poterla ricoverare.

Grazie :)
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
 

steff

Florello
Ciao ,non capisco ...ma tu hai già l'achimenes ? Da me a ottobre la parte aerea si secca ed i vasi li metto in posto dove non prendono acqua ma comunque all'esterno .Sarebbero piante d'appartamento e non devono prendere il gelo ...tu dovresti ricoverare i vasi in casa a fine fioritura .:Saluto:
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
No, non le ho. Mi piacevano vedendole dalle tue foto e volevo sapere un po' le loro esigenze appunto per capire se ha senso comprarle. ma se sono da interno mi sa che rinuncerò... da te a Santa Marinella fa sicuramente meno freddo che a Milano ;-)
 

Anna

Giardinauta
Io ne ho piantati 30 piccoli rizomi la scorsa primavera. In autunno quando si sono seccate le foglie li ho levati dal vaso. Ora li rimetterò a terra e fioriranno in estate. Quindi non sono per niente ingombranti da ritirare, basta toglierli come un qualsiasi bulbo estivo. Comunque da 30 ora me ne ritrovo quasi 200, ne metterò in ogni angolo del giardino. Sono stupendi, ne prenderò sicuramente in altri colori.
 

Similar threads

Alto