• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oggi finalmente ho avuto il tempo di sistemare le foto scattate nelle scorse settimane (un ritardo vergognoso direi :squint:)
Tutti echinopsis e tutti rigorosamente ibridi....molti creati da Schick, tutti caratterizzati da colori spettacolari e dimensioni notevoli....i fiori infatti non misurano mai meno di 10 cm ed in molti casi se ne trovano anche di 14-15 cm.
Essendo ibridi molti di loro non profumano....ma con la gamma di colori che offrono, li si perdona più che volentieri.
Sono piante che mi piacciono molto per svariati motivi, prima di tutto la resistenza sia ai parassiti che alle basse temperature degli inverni veneti, li lascio in serra fredda e loro se ne stanno lì incuranti di tutto e tutti fino a primavera.....allora basta un pò di acqua e sole per farli esplodere di profumi e colori.

29zcvlu.jpg


33e6bdg.jpg


mhth5.jpg


2hxc777.jpg


91as85.jpg


2dkb8rr.jpg


Questo è bellissimo....di uno stupendo rosa antico e di quasi 13 cm
2val5zl.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una delle cose particolari che ho notato è che sincronizzano le fioriture....la prima ondata si è concentrata tutta in due giorni, decine di piante in fiore sono uno spettacolo non indifferente ed al mattino presto il profumo si sente a distanza.

2cs78cm.jpg


i3ffuu.jpg


szv66o.jpg


fbvy34.jpg


Tuffet, dal bellissimo fiore rosa pallido con petali grossi e rotondeggianti.....ne bastano un paio per coprire la pianta e farla sparire
dqm002.jpg


Maria Piazza....non ci rinuncerei mai perchè è una macchina da combattimento, fiorisce in abbondanza, pollona in continuazione ed è uno di quelli i cui fiori raggiungono i 15 cm
nx9v9x.jpg


Questo l'ho preso alla mostra mercato di Villazzano....etichetto semplicemente come "violet"
i58z82.jpg


34g82yx.jpg


n4yrs2.jpg
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie dello spettacolo che ci hai offerto, mi sto indirizzando anche io verso gli echinopsis, hai ragione oltre a fare fioriture splendide sono poco esigenti e resistenti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
hai ragione oltre a fare fioriture splendide sono poco esigenti e resistenti

E soprattutto se ne stanno buoni buoni in serra fredda senza soffrire :)
Tra l'altro se ne trovano di tutte le forme e colori....basta avere un pò di pazienza.
 

breeze

Florello
ciao erika, mi ero persa questo tuo nuovo post.....sono di una bellezza struggente....specialmente il settimo della seconda tornata di foto...sembra un delizioso bouquet, e sinceramente non sono una fanatica del rosa.....una curiosità, quanto dura il fiore?
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo!!!!! E quella foto d'insieme da' l'idea di che effetto facciano tutte in fiore!!! Mi sa che d'ora in poi starò più attenta ai banchetti di echinopsis...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie a tutti :)

....specialmente il settimo della seconda tornata di foto...sembra un delizioso bouquet, e sinceramente non sono una fanatica del rosa.....una curiosità, quanto dura il fiore?

I fiori di solito durano poco, con il caldo un giorno....se la temperatura è fresca anche un paio di giorni.
Hai ragione, l'impressione che se ne ha è quella di un bouquet da sposa :)

xgbj3d.jpg
 

breeze

Florello
sai erika era quello a cui avevo pensato appena lo avevo visto...io ho il classico echino bianco...delizioso, pensavo che gli ibridi avessero una fioritura più longeva...in ogni caso sono troppo belli.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! premetto che non ho ancora capito che echinopsis ho. ma a me non fioriscono, a parte, ma poco, quello vecchissimo della mia mamma. i suoi 'piccoli', e altre due piante di diversa provenienza non accennano a fiorire. che devo fare per avere delle fioriture così? chissà, magari scoprirò di averli di colori particolari... ma se non si creano boccioli non lo scoprirò mai!!!
 
Alto