• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis senza radici?(trovata vicino a un cassonetto)

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutte/i 20 minuti fa ho trovato vicino a un cassonetto questa credo Echinopsis senza radici come mi devo comportare??Come la curo?E per i piccoli hanno le radici lì metto nella terra?

r9fplc.jpg



mx268i.jpg
 
Ultima modifica:

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Eh eheh Roccocactus si vede che dove abiti tu non ci sono degli spreconi :D.
Nessuno mi può aiutare? cosa devo fare devo metterla nella terra??
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Ciao,i piccini direi proprio di si.La pianta madre penso che sarebbe meglio tagliare quella parte bruttina (dubito che può radicare in questo stato),lasci asciugare la ferita per alcuni giorni e poi in terriccio per cactus.Comunque hai fatto un bellissimo gesto,complimenti :love_4:
 

LIGIA

Giardinauta
Adesso mettilo in terriccio per cactus e ombra luminosa (non al sole!).Speriamo che radica presto.Ho notato che un cactus,per radicare,ha bisogno di terriccio leggermente umido (non secco/asciuto).Capisco che senza radici sarebbe inutile innaffiare,però con questo caldo e con terriccio secco non so se può radicare( solo spruzzare l'acqua in superficie).Ho provato con un notocactus leninghausii ed a funzionato (l'unico dei 4 fratelli che hanno subito le forti gelate l'inverno scorso,lui era il più grande ed a resistito,gli altri non c'è l'hanno fatta-sinceramente non speravo proprio che riuscirò,e per la prima volta quando ho dovuto salvare un cactus senza radici).
Puoi aspettare altri consigli,se vuoi.Le ragazze/moderatrici sanno meglio di me come dovresti fare.
Comunque in boca al lupo e facci sapere delle novità :love_4:
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie a te!
ps mi piace tantissimo il tuo avatar,e davvero commuovente (ho sempre amato vedere il fortissimo legame tra un animale e un bambino,e un mondo tutto loro che noi maturi non potremmo mai comprendere!!) :love_4::love_4:
 
Alto