• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due anziane abbandonate a se stesse

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti/e,oggi faccio una passeggiata e abbandonate vicino a un cassonetto ho trovato queste due al sole buttate lì,Volevo chiedere si possono salvare? come devo trattarle come le curo?Ci sono dei piccolissimi cose ne faccio ho trovato della specie di cotone vicino le spine come mi comporto?

Ecco le anziane :D

30t49ax.jpg


2uh60bp.jpg


2qtfs4z.jpg


nbut80.jpg
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
quoto reginaldo.. probabilmente i pallini bianchi sono dovuti alla cocciniglia, in genere in questi casi bagno la pianta con uno spruzzino di soluzione acquosa e due goccine di detersivo dei piatti.. prima di metterle in vaso bagnerei le radici sotto l'acqua e poi le interrerei semplicemente..
ti auguro che si riprendano e che ti ripaghino presto con la loro bellissima fioritura!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La cocciniglia levala a mano, visto che non ce n'è tanta, lavi pianta e le poche radici sotto l'acqua, le fai asciugare una settimana circa e poi le interri. Dopo una decina di giorni inizi a dare un po' d'acqua e le sposti gradualmente al sole, sicuramente si riprenderanno :)
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti/e :D per le risposte, per i piccoli cosa me faccio?Sono molto macchiate di marrone ma non sono molli da cosa sono causate?e' un problema non grave sele porteranno nella tomba quelle macchie :lol::lol:?Grazie mille =).
Frensis.p Io quello che non capisco perchè buttarle vicino a un cassonetto e al sole,oggi giorno c'è internet informarsi su come tenerle o come trattarle è facile bho io se vedo qualsiasi pianta vicinoa un cassonetto la prendo sempre:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
per i piccoli fai la stessa cosa.. queste piante ovunque tu le metta hanno così tanta forza che è difficile muoiano!
 
Alto