• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus con radice spezzata. HELP!!!!

Lorpas

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ieri purtroppo è successo ciò che non mi aspettavo!!:burningma:sgrunt::eek::muro::(
Il mio gatto ha rovesciato il mio Myrtillocactus per terra. Il problema sta nelle radici....si sono spezzate. Praticamente sono rimaste interrate, mentre la pianta s'è staccata senza danneggiarsi! La pianta è giovane, praticamente una talea di ramo (appena 20 cm). Come mi devo comportare? Devo disperarmi oppure è solo un incidente risolvibile?:confused:
Attendo una vostra risposta, sperando in una soluzione.

Grazie, a presto.:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La lasci cicatrizzare per qualche giorno e poi la ripianti, senza bagnare. Usa un terriccio ben drenato, e pomice in superficie, le radici le rifarà.
 

Lorpas

Aspirante Giardinauta
Ok! Quindi la lascio asciugare per....diciamo una settimana? 10 Giorni? Dopodichè la ri-pianto così com'è senza aggiungere acqua. Un'altra domanda: durante i giorni della "cicatrizzazione" la pianta dev'essere scoperta oppure coperta? Oppure all'ombra o alla luce (magari dietro una finestra senza spifferi)?
Grazie!
 

Stefy

Giardinauta
mettila in un angolo asciutto e riparato dal sole diretto. Una settimana o due vanno bene per farla cicatrizzare, poi niente acqua fino a che non ritornano le temperature più alte in maniera definitiva ;)
 
Alto