• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis fioriti

marco837

Florello Senior
Puntuali e generosi come gli echinopsis credo ce ne siano pochi...

Non è passato molto dall'ultima fioritura, ma l'echinopsis ha deciso di fare altri 5 fiorellini.

IMG_3384.jpg


Questa volta sono pochi rispetto alle altre, ma considerando la situazione meteo mi ritengo più che soddisfatto!

IMG_3383.jpg


E oltre al grande ha deciso di fiorire anche un "giardinetto in bottiglia" che avevo fatto diversi anni fa...

IMG_3402.jpg


IMG_3404.jpg


Una volta era microscopico... adesso devo devidermi a rompere il boccione ed estrapolare l'echinopsis...
Mamma mia, spero tanto di non rovinare la pianta. Aspetto prima che il fiore appassisca :)

è che in bottiglia ci sta così bene, anche se ormai ha riempito tutto lo spazio all'interno...
 

marco837

Florello Senior
Bellissimi, Marco! :hands13: Però quello in bottiglia mi fa pena...:fifone2:

Effettivamente fa un po pena anche a me, ma continua a fiorire...
una volta ci stava dentro a ballare... quando lo avevo messo era grande quanto una moneta da un euro... pian piano però è diventato grandicello... tra qualche giorno proverò a tirarlo fuori!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissimi gli echinopsis Marco......x quello in bottiglia però ti bacchetto, porella tirala fuori e regalale un bel vaso :)
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Marco, scusa se mi permetto. Quando deciderai di tirar fuori la pianta dal vaso di vetro, è meglio che ti faccia dare da un vetraio (ma forse lo trovi all'OBI) il diamante che taglia il vetro...Così non c'è rischio di ferire la pianta o le radici con le briciole di vetro...:flower:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Posseggo da quattro anni una echinopsis denudata. Durante questi anni e' cresciuta molto ed in particolare negli ultimi due anni sul ceppo madre es anche alla sua base sono cresciuti una mezza dozzina di figlioletti,su uno dei quali qualche settimana fa e sbocciato un fiore che inizialmente sembrava un asparago ma che poi e' fiorito con una velocita' inaudita ed e' durato un solo giorno.
Da un po' di settimane,pero',alcuni dei nuovi echinopsis vanno assumendo una piccola zona bianca.Saranno per caso bruciature del sole?
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti e per le "bacchettate"... le ultime specialmente sono proprio meritate :)

Posseggo da quattro anni una echinopsis denudata. Durante questi anni e' cresciuta molto ed in particolare negli ultimi due anni sul ceppo madre es anche alla sua base sono cresciuti una mezza dozzina di figlioletti,su uno dei quali qualche settimana fa e sbocciato un fiore che inizialmente sembrava un asparago ma che poi e' fiorito con una velocita' inaudita ed e' durato un solo giorno.
Da un po' di settimane,pero',alcuni dei nuovi echinopsis vanno assumendo una piccola zona bianca.Saranno per caso bruciature del sole?

Per quanto riguarda le piccole zone bianche non credo ci sia da preoccuparsi, anche il mio ne ha alcune, e credo sia una cosa più che normale. magari metti delle foto per farci vedere se è nelle anorma o se c'è da preoccuparsi.
Le altre persone più esperte di grasse sapranno sicuramente darti dei consigli, io in fatto di grasse non sono un grande esperto
 
Alto