• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus sofferente.....

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
Ho da un anno un echinocactus tutto bene fino a qualche mese fà, fino a quando ho iniziato a vedere delle macchie bianche, l'ho messo in esterno pensando che finito l'inverno avesse bisogno di un pò di sole, ma si è molto schiarito, ma proprio tanto... :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se puoi mettere una foto è meglio, comunque in genere le macchie bianche sono scottature solari, specie se da casa lo hai messo subito al sole diretto. Deve essere abituato al sole pieno gradatamente, esponendolo prima poco e poi ogni giorno di più.
Intanto mettilo in posizione più ombreggiata e riprova ad esporlo al sole come detto.
Se si tratta di un E. grusonii, per mia esperienza è anche abbastanza soggetto alle scottature; io non lo tengo in pieno sole, ma con sle filtrato da altre piante e con solo quelche raggio di sole diretto.
 

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
defunto....

l' altro giorno mi sono accorto che nel sottovaso c'era acqua con una puzza pazzesca. l' ho toccato ed era marcio marcio l 'ho dovuto buttare :burningma era praticamente una bolla di acqua.
l' avevo presa da quei venditori ambulanti..... possibile che sia stato io a farla marcire??
ho dato acqua ma non fino a quel punto
 

reginaldo

Florello Senior
L'acqua nel sottovaso causa sempre i danni che hai descritto.
Non innaffiare se il terriccio non è adatto, ricordo che la presenza degli inerti è basilare nella coltivazione delle "grasse".
Ciao
reginaldo
 

margot

Maestro Giardinauta
L'acqua nel sottovaso causa sempre i danni che hai descritto.
Non innaffiare se il terriccio non è adatto, ricordo che la presenza degli inerti è basilare nella coltivazione delle "grasse".
Ciao
reginaldo

Scusa la mia spettacolare ignoranza...ma cosa sono gli inerti?
 

seya

Master Florello
sono i materiali tipo lapillo, pomice, ghiaia...servono al drenaggio della pianta, li mischi con il terriccio per cactacee.
li trovi anche al vivaio, nel reparto dove vendono le cose per gli acquari.

io ho usato anche sabbia di cantiere per le mie grasse, e stanno beniccimo!
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie per l'informazione...non pensavo si chiamassero così...mi manca un po' di vocabolario!:martello:
 

luethyi

Giardinauta
...aggiungerei che quando compriamo piante da ambulanti o in posti in cui sono buttate da parte...e' buona norma ripulirili dal terriccio in cui sono e rinvasarli con un terriccio migliore(45 di terriccio per cactacee e il rimanente lapillo)...cosi' facendo a me è andata bene, almeno fino adesso:D
 
Alto