• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie echinocactus

Fabio1256

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho da poco rimesso all'aperto il mio echinocactus perché era leggermente ingiallito, allora ho pensato avesse bisogno di stare maggiormente alla luce.
Inizialmente sembrava andare un po' meglio, ma ora mi ritrovo con queste macchie gialle/bianche.
A che cosa può essere dovuto?
Come posso risolvere?
Grazie a tutti
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao fabio, noi ti aiuteremo molto volentieri, ma occorrerebbero delle foto (occhio non più grandi di 800x600. Riducile o inserisci le miniature).

Così, a scatola chiusa ti potrei dire che se l'hai esposta al sole tutto il giorno, anche se non è quello di giugno, si è scottata. Le piante vanno abituate gradualmente.
La pianta ormai resterà così, però puoi evitare altre scottature se l'abitui un po' alla volta esponendola al sole meno forte e poi ombra luminosa.
 

Fabio1256

Aspirante Giardinauta
Sì scusate non ero riuscito ad aggiungere le foto perché troppo grandi
 

Allegati

  • IMG_20200413_085950_compress91.jpg
    IMG_20200413_085950_compress91.jpg
    507,7 KB · Visite: 3
  • IMG_20200413_090015_compress38.jpg
    IMG_20200413_090015_compress38.jpg
    491,9 KB · Visite: 2

Picantina

Fiorin Florello
Mi spiace, ma non sono come quelle che pensavo e che ha una delle mie.
Temo marciume.
Ora dovresti raccontarci: dove l'hai tenuta, quante volte l'hai annaffiata finora, che terriccio ha....
Prova a verificare se la parte alla base, che si vede nella prima foto è molle.
 

Fabio1256

Aspirante Giardinauta
Ho già provato a toccare con uno stecchino di legno la parte bassa, ma non mi sembra molle!
La tenevo in casa davanti a una finestra e la innaffiato ogni due settimane circa evitando i ristagni nel sottovaso
 

Picantina

Fiorin Florello
A mio parere ogni 2 settimane è troppo. Va annaffiata quando il terriccio è completamente asciutto. Anche se svuoti il sottovaso, non significa che il terriccio non resti umido. Controlla le radici che non siano marce.
 

Angil

Guru Master Florello
Buongiorno, come ha già scritto Picantina, anche a me le macchie sembrano scottature, ma nella prima foto. Le macchie nella seconda foto invece sembrano marciume. Non si capisce bene, ma se al tatto non sono molli non dovrebbero esserci problemi.
 
Alto