• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus Aiutoooooooo!

bonvi

Giardinauta Senior
Daniele1090 ha scritto:
sicuro sicuro???
seguro seguro?...... quasi seguro ma mia e stà bien! (le macchie sono scomparse da sole dopo anni cmq se le dai un fungicida male non fà :) magari in polvere in inverno) nò preoccuparte nò more!!!
 

bonvi

Giardinauta Senior
Daniele1090 ha scritto:
Ok grazias muchcia .. come si scrive? Tu es el meglio! :D Non so come si scrive :D
no sò amigo.. ma sò che ho bevuto una pochita de grappa e vedo el sole de espana e fori e stà buio e neve boh??:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
...tollera temperature fino a meno 10 c. ma si può ustionare..
[Faccinaperplessa] -10 °C? Anni fa mio marito ne comprò uno che fece fuori al primo inverno lasciandolo fuori (accanto all'ibisco... ;)) ma al coperto (niente acqua quindi) e la temperatura non scese certo a questi livelli... Io lo tengo nella famosa serra fredda. A proposito: stamattina alle 7.30 -6 °C, chissà che è successo là dentro... :rolleyes:
 

bonvi

Giardinauta Senior
elena

ATTENZIONE leggi il vecchio post "temperature minime" di dicembre e anche le premesse IMPORTANTI nelle tabelle minime sopportabili che trovi. cmq per farti capire meglio faccio un esempio con echinocactus grusoni. la tempertura minima di meno 10 è stata riscontrata ad un altitudine di tot metri con umidità ambientale mettiamo 20 per cento con terriccio completamente asciutto da clone abituato al gelo e via via ..... fattori come anche solo umidità ambientale più alta determina un diverso grado centigradi diverso di sopportabilità della pianta. una cosa importante è anche l'adattabilità della pianta ad es piante comprate in fioreria che sono nate in vivaio da generazioni mal si adattano o meno di altre a sopportare temperature "da polo nord". LA TEMPERATURA MINIMA è SOPPORTABILE non OTTIMALE per le piante!! solo alcune traggono beneficio da temperature sotto lo 0 per stimolare la fioritura per la maggior parte pochi gradi sopra lo 0 è abbastanza e più sicuro PER TUTTE!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Quindi dici che se io mi facessi una serra, dovrei impostare il termostato della stufa a 4 gradi, vanno bene 4 gradi? Mi sembra una temperatura ideale, parlo in generale, escludendo le piante delicate
 

bonvi

Giardinauta Senior
Daniele1090 ha scritto:
Quindi dici che se io mi facessi una serra, dovrei impostare il termostato della stufa a 4 gradi, vanno bene 4 gradi? Mi sembra una temperatura ideale, parlo in generale, escludendo le piante delicate
quelli che conosco io che hanno una serra con numerose piante tengono il termostato sui 6 gradi di minima, le più resistenti in serra fredda, le delicate melocactus discocatus euphorbie ecc in casa. Io lobivia rebutia sulco echinopsis trichocereus qualche mammillaria qualche echinocereus parodia notocactus e altre a + 2 tutto l'inverno a minime di poco sottozero. le altre in stanza fredda a 10 c. quest'anno ho provato a lasciare fuori qualche tricho e aloe per provarne la resistenza. finora tutto bene!! (sono ghiacciati) ma stanno benone per ora vediamo col rialzo delle temperature se hanno subito danni. gli anni passati ho provato con chamacereus fino a - 10 ci ha messo un pò a riprendersi ma ha fiorito. poi ho provato con echinopsis multiplex sotto 0 per tutto l'inverno. il prossimo inverno proverò con un piccolo grusoni. gli echinopsis resistono benone al ghiaccio purchè non sia persistente per tanti giorni di seguito e di giorno riescano a scaldarsi un pò.
 

Paola grassofila

Giardinauta
bonvi ha scritto:
..... purchè non sia persistente per tanti giorni di seguito e di giorno riescano a scaldarsi un pò.
Giusto qui ti volevo!
Avevo già posto un quesito del genere un po' di tempo fa... ma nessuno mi aveva detto nulla.
Mi spiego: io ho tutte le mie piante in serra - eccetto i Melo, una Huernia ed una Caralluma cui tengo in modo particolare - e per tutte intendo sia le spinose, che le Hawortie, le Stapelie, alcune Crassulacee... e nonostante la stufa a gas, ho avuto parecchie notti la temperatura anche solo tra i 2° ed i 3.5°C.
Durante il giorno poi però si raggiungono anche i 20°C se c'è un po' di sole...
Ecco, mi chiedevo se queste basse temperature, limitate alle ore notturne, possono "essere compensate" dal rialzo delle stesse durante il giorno, o se in primavera avrò comunque delle brutte sorprese...
Ovvio che le piante sono all'asciutto già da fine ottobre...
Per ora non ho notato danni, se non che la maggior parte delle succulente sono rossissime, ma ogni tanto mi viene paura che in primavera, alla lenta ripresa delle innaffiature, qualcuna schiatti...
Tu che dici? E' il primo anno che ho la serra, e per me è tutto da sperimentare...
 

bonvi

Giardinauta Senior
un altro fattore importante per le "temperature minime" è il rialzo della temperatura durante il giorno. Una serra posta al sole in inverno è senzaltro la cosa + ottimale avendo un rialzo della temperatura durante il giorno di parecchi gradi e una buona escursione termica tra notte e giorno. Per quanto riguarda le haworthia e stapelia la temperatura di 2 C è pochina a parte per hawortia atrovirens, hawortia fasciata, stapelia variegata che resistono al gelo le altre leggo tutte dai + 5 ai + 8 ma dipende dalle specie. Per quanto riguarda le il fenomeno dell'arrossamento o brunimento delle piante è un fenomeno naturale della pruina causato dal freddo è una difesa della pianta e non nuoce anzi rafforza le difese. Quando ci sarà la ripresa vegetativa le piante piano piano torneranno al loro naturale colore. Se non hai avuto danni continua così abbassamenti della temperatura sporadici e di pochi gradi sempre sopra lo 0 come i tuoi penso non nuociano neppure a piante più delicate. (importante anche avere un UMIDITà AMBIENTALE BASSA)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie Bruno, e' quanto volevo sapere. Ma c'è ancora una cosa che mi chiedo: se le piante hanno subito danni, me ne accorgo subito (con rammollimento, marciume, macchie o altro...) oppure non mi accorgerò di nulla fino a primavera?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rossore di succulente:

ho capito bene? No perchè se è solo per le succulente stò tranquilla, se lo diventano anche le cactacce .............. mica tanto, le mie sono tutte verdi, si sono un pò ristrette ma sono verdi ........... e la mia serra artigianale ha raggiunto zero gradi :flower: anzi una notte e solo una, era a -1.
 

bonvi

Giardinauta Senior
Paola grassofila ha scritto:
Grazie Bruno, e' quanto volevo sapere. Ma c'è ancora una cosa che mi chiedo: se le piante hanno subito danni, me ne accorgo subito (con rammollimento, marciume, macchie o altro...) oppure non mi accorgerò di nulla fino a primavera?
cambiano colore le vedi di giorno in giorno che hanno un colore strano che varia prima si appallidiscono poi un pò ingialliscono variano sul marrone- giallo e infine marciscono o prendono subito quel colore verde scuro e allora sono già marcite.Le macchie compaiono in primavera di solito o chiazze nere (funghi) che possono portare a marcenze o possono suberificare. o direttamente ustioni tipo quelle da sole.
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
ho capito bene? No perchè se è solo per le succulente stò tranquilla, se lo diventano anche le cactacce .............. mica tanto, le mie sono tutte verdi, si sono un pò ristrette ma sono verdi ........... e la mia serra artigianale ha raggiunto zero gradi :flower: anzi una notte e solo una, era a -1.
anche le cactacee possono diventare rossastre bronzo è un fenomeno naturale non succede a tutte ma a tante come quando prendono troppo sole anche il freddo può far cambiare colore alle piante. é una difesa naturale anche il raggrinzimento. Se una pianta si raggrinza in inverno o in alcuni casi quasi scompare sotto terra è normale e non và assolutamente annaffiata al risveglio vegetativo dopo poche annaffiature ci sarà il rigonfiamento.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi ...... se quelle di Paola sono verdi :love_4: e non capita a tutte di diventare rosse stò tranquilla :ciglione: e se si "ritirano" ancora fino ad aprile non avrò pietà :eek:k:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Quindi ...... se quelle di Paola sono verdi :love_4: e non capita a tutte di diventare rosse stò tranquilla :ciglione: e se si "ritirano" ancora fino ad aprile non avrò pietà :eek:k:
niente pietà!!! quando non ci sono più gelate puoi iniziare ad annaffiare con parsimonia all'inizio e poi dopo i "risvegli" normalmente
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
niente pietà!!! quando non ci sono più gelate puoi iniziare ad annaffiare con parsimonia all'inizio e poi dopo i "risvegli" normalmente
............ per questo sarà meglio aprire un nuovo topic fra un mesetto .......... diciamo che sono un pò terrorizzata per questo :fifone2:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
............ per questo sarà meglio aprire un nuovo topic fra un mesetto .......... diciamo che sono un pò terrorizzata per questo :fifone2:
è un momento critico specialmente per noi che siamo al nord e possiamo in primavera avere gelate improvvise e abbassamenti della temperatura improvvisi di parecchi gradi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... sarà meglio aprirlo adesso :eek:k:
 
Alto