• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii?

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*,

spero abbiate trascorso un buon fine settimana.
Vorrei chiedervi conferma sul nome preciso di questa pianta che mi hanno regalato a fine settembre.
Mi hanno detto che si tratta di un Barrel Cactus, sarebbe un echinocactus o "cuscino della suocera" secondo Wikipedia.
Me lo confermate?

Da quanto ho letto, questa pianta va innaffiata dalle radici evitando ristagni, una volta ogni due mesi più o meno.

Avete qualche altro consiglio o suggerimento da darmi? Sono un'appassionata di cacti e succulente, ma sono ancora alle prime armi e c'è così tanto da imparare!

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_1389 copy.jpg
    IMG_1389 copy.jpg
    129 KB · Visite: 13
  • IMG_1390 copy.jpg
    IMG_1390 copy.jpg
    132,7 KB · Visite: 14
  • IMG_1391 copy.jpg
    IMG_1391 copy.jpg
    146,7 KB · Visite: 13

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è di sicuro un E.grusonii che fa solo fiori gialli, mi sono incaponito che debba essere un'Echinopsis lateritia, anche se non ne sono sicurissimo, ce ne sarebbe un'altra molto più somigliante, ma fa i fiori alla base invece che all'apice e quindi sono stato
costretto a scartarla.
Peccato di non averla fotografata un giorno prima, quando i fiori non erano ancora appassiti, avrebbe facilitato
la derminazione, ma allora che gusto ci sarebbe?

Le Echinopsis sono piante che richiedono molta luce, in tutte le stagioni dell'anno, con l'esposizione al sole diretto. L'ottimale è un'esposizione a sud mentre è assolutamente da evitare un'esposizione a nord.

Se la pianta è tenuta su un davanzale dietro dei vetri doppi, durante l'estate tenetela in leggera ombra in quanto i raggi del sole in quel caso sono troppo concentrati fungendo i vetri da lente.

Le temperature estive ottimali di coltivazione sono tra i 15 - 24°C. Mentre quelle autunnali ed invernali si devono aggirare tra i 10-13 °C e sopportano anche temperature intorno ai 7°C. In questo caso però è importante mantenere il terreno completamente asciutto.
Sono piante che amano l'aria per cui date loro aria fresca soprattutto d'estate sistemandole vicino ad una finestra aperta.

Substrato sciolto con poca sostanza organica e molto materiale drenante, irrigazione moderata ma regolare, va sospesa
nella stagione invernale.:ciao:
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutt* per le risposte, per i consigli e scusatemi per il ritardo nel rispondere.

Oggi ho fatto un po' di ricerche su Google e ho riscontrato che questo Barrel Cactus, come lo chiamano qui, corrisponde al Ferocactus Wislizeni.
Non essendo un'esperta, faccio difficoltà a trovare grandi differenze tra la Parodia Hostii e il Ferocactus, però i fiori mi sembrano più simili a quest'ultimo.
Voi cosa ne pensate?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusa la franchezza, ma penso che ti stai sbagliando di grosso! Le differenze sono tante e notevoli, non posso spiegarle tutte qui, una per tutte le dimensioni: la Parodia arriverà a 15 cm. di diametro e 20-25 di altezza, il Ferocactus a 80cm. di diametro e 1,5 mt. di altezza. Senza contare che una vive in Brasile, e l'altro in Nord America....eccetera....Dammi retta: la tua è una bella Parodia horstii.
 
D

djinn95

Guest
Temo senza spine :(
Per questo non si trovano molte immagini online di ferocactus fioriti, i cactus 'da fiore' sono altri, in genere più rapidi :)
I ferocactus come gli echinocactus e le Euphorbia sono cactus belli per la pianta in se :)
 
Alto