• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Longevità dei kiwi-actinidia?

Dennis1978

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Da qualche giorno la pianta di kiwi presente nel mio giardino da una ventina di anni sta deperendo in modo rapidissimo e del tutto repentino, tanto che temo non ci sia ormai nulla da fare se non dolersi per la sua dipartita... I rami presentano una secchezza generale, le foglie si sono prima ingiallite poi accartocciate, seccate e cadono in massa come fossimo a novembre anzichè ai primi d'agosto. La pianta era stata potata regolarmente (da un professionista) verso febbraio, aveva messo molti frutti che ho tentato di impollinare manualmente in primavera, e sembrava in condizioni buone fino a pochi giorni fa, a parte la presenza di un parassita presente come puntini bianchi sulle foglie, ma che anche negli anni scorsi non dava particolari problemi. Viene innaffiata regolarmente, cercando di evitare ristagni.
Questa pianta era l'ultima sopravvissuta di una serie di 4, piantate da mia madre tra fine anni '80 inizio '90, tre femminili un maschio, le altre hanno fatto una fine simile in anni recenti.
Ora la mia domanda, se qualcuno avesse cortesemente qualche idea, è questa: quale è la longevità media dell'actinidia o kiwi? Ho sentito pareri diversi in merito, chi dice che effettivamente raggiunti 20-25 anni c'è poco da fare, e quindi questa sarebbe semplicemente una morte per vecchiaia, chi dice che sarebbero anche più longeve tenendo conto di tutte le variabili ambientali, climatiche ecc. E' un dato, questo della longevità media, sul quale, per quanto possa sembrare strano, non ho trovato informazioni in rete.

CIMG7787 (Custom).jpg IMG_1441 (Custom).JPG IMG_1440 (Custom).jpg IMG_1442 (Custom).jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle longevità non c'è nessun legame, questa è una situazione di danno diretto parassitario. Purtroppo puoi solo eliminare tutta la chioma a zero e sperare che si riprenda.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè brand che malattia è?
ho letto di qualcosa di simile che sta colpendo grosse coltivazioni di kiwi, ma non ricordo bene la patologia.
forse l'avevo letto sulla rivista Vita in Campagna...
 

kiwoncello

Master Florello
Capitò anche a me con una serie di piante: taglio alla base (ed erano davvero grossi tronchi), le davo per defunte ed ecco che hanno rigermogliato rapidamente reiniziando a produrre in abbondanza. Io detti la colpa a periodi di lunga siccità estivo-autunnale in assenza di irrigazione.
 
Alto