• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! rinvaso echinocactus grusonii....

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi vado a comprare il vaso nuovo per il mio echinocactus! Volevo però chiedervi delle cose:
1: non ho del polistirolo per afferrare la pianta, posso usare qualcos'altro? in caso farò con le mani... :cry:
2: il panetto lo devo rompere tutto oppure lo lascio intatto e procedo al rinvaso?
3: abito in un piccolo paese e non ci sono negozi adatti alla vendita di tutti i tipi di terra. vendono solo del terriccio universale per le piante.. ho già cercato di tutto...
quindi io in casa ho dell'argilla espansa da mettere nel vaso, sotto. Poi del terriccio universale per le piante. E poi cosa metto? la sabbia non so dove prenderla. Nella mia campagna c'è un pezzo di terra dove ci sono tanti piccoli sassolini uniti alla terra, posso usare una parte di quella visto che ci sono questi minuscoli sassolini? dite che va bene il tutto?
inoltre dopo averlo rinvasato devo dare l'acqua? e adesso che siamo quasi in primavera, ogni quanto gli devo dare l'acqua? grazie mille, spero che qualcuno posso aiutarmi....:)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
si, ma il mio echinocactus è di circa 24 cm di diametro, come faccio a lavarlo e tutto il resto e poi ho paura di sbagliare e di rovinare la pianta... Non posso lasciarlo intatto il panetto?
e per il terriccio che ho scritto sopra che ne pensi?
aiutatemi....
grazie! :D
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ma tu quando dici "aiutatemi" vorresti che qualcuno venga ad Agrigento e ti faccia il lavoro?. Le risposte le hai tutte..... decidi tu :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è la prima volta che lo rinvasi da quando l'hai comprato, è meglio togliere quanta più torba possibile dalle radici, se riesci anche a secco senza bisogno di lavarlo, altrimenti lo bagni e togli la terra. Se lo bagni, devi aspettare una decina di giorni prima del rinvaso, mentre se fai a secco, puoi rinvasare subito. Non annaffiare dopo il rinvaso, ma aspetta una settimana, tanto più che da te è ormai ora di dare acqua.
Guarda qui come hanno proceduto :)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ma tu quando dici "aiutatemi" vorresti che qualcuno venga ad Agrigento e ti faccia il lavoro?. Le risposte le hai tutte..... decidi tu :)
ah si certo, tutti a prenotare un autobus e a venirmi ad aiutare...!
il mio "aiutatemi" era più che altro un consiglio per il terriccio che è la cosa che mi preme di più, visto che non ho a disposizione, e neanche trovo in negozio, lapillo, sabbia e tutto il resto che serve per il rinvaso. E quindi ho a disposizione solo terriccio universale e argilla espansa. Tutto qui.... :)
Grazie mille per le risposte! :D
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Se è la prima volta che lo rinvasi da quando l'hai comprato, è meglio togliere quanta più torba possibile dalle radici, se riesci anche a secco senza bisogno di lavarlo, altrimenti lo bagni e togli la terra. Se lo bagni, devi aspettare una decina di giorni prima del rinvaso, mentre se fai a secco, puoi rinvasare subito. Non annaffiare dopo il rinvaso, ma aspetta una settimana, tanto più che da te è ormai ora di dare acqua.
Guarda qui come hanno proceduto :)
grazie mille per la risposta! :) cercherò di fare il mio meglio! ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sola terra non basta. Devi, per forza, procurarti degli inerti da unire al terriccio.
Non è necessario che siano lapillo o pomice.
Vanno bene anche ghiaia, pezzi di coccio tritati, etc. L'importante è che aiutino il terreno a diventare più drenante.
Non ci posso credere che, dalle tue parti, non sia possibile trovare ghiaia e sabbia.
A parte nei negozi di edilizia, la puoi anche "rubare" in qualche vialetto, giardino pubblico, etc.
Non te ne serve mica tantissimo, basta un quantitativo pari a metà del vaso che hai deciso di utilizzare.
L'importante è che il materiale usato non assorba l'acqua.
Poi segui le istruzioni che ti hanno dato per effettuare le giuste operazioni di travaso.

Ste
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la sola terra non basta. Devi, per forza, procurarti degli inerti da unire al terriccio.
Non è necessario che siano lapillo o pomice.
Vanno bene anche ghiaia, pezzi di coccio tritati, etc. L'importante è che aiutino il terreno a diventare più drenante.
Non ci posso credere che, dalle tue parti, non sia possibile trovare ghiaia e sabbia.
A parte nei negozi di edilizia, la puoi anche "rubare" in qualche vialetto, giardino pubblico, etc.
Non te ne serve mica tantissimo, basta un quantitativo pari a metà del vaso che hai deciso di utilizzare.
L'importante è che il materiale usato non assorba l'acqua.
Poi segui le istruzioni che ti hanno dato per effettuare le giuste operazioni di travaso.

Ste

Grazie! ma che gentile....! :D
mia madre mi ha appena detto che in campagna abbiamo della sabbia e della ghiaia(sceglierò i pezzi più piccoli) che hanno usato per costruire qualcosa. :D (così evito anche di fare eva kant! ahahah)
quindi ho la sabbia, la ghiaia, l'argilla espansa e del terriccio universale!! :D posso farcela!
grazie grazie grazie! sei stato davvero gentile! :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa mettila solo sul fondo del vaso, non mischiarla alla terra.
Inoltre, se puoi, togli, dal terriccio universale, quei pezzi "grossi e filamentosi" che ci sono sempre.
Poi metti 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di ghiaia.
Vedrai che questa miscela andrà benissimo.

Ste
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, la sabbia e la ghiaia erano già mischiate, devo aggiungere solo la terra.. Ho già comprato il vaso e fra qualche giorno procedo a tutta l'operazione!
posso chiederti una cosa, visto che sei così gentile?? :)
L'echinocactus l'ho comprato a novembre, ma soltanto dopo mi sono accorta guardando le tante foto su internet, che la mia pianta è più sviluppata in altezza piuttosto che in larghezza come lo sono le altre. Secondo te a cosa è dovuto? e posso fare qualcosa per rimediare?
allego anche una foto scattata a novembre:



GRAZIE ANCORA!!!!!! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...L'echinocactus l'ho comprato a novembre, ma soltanto dopo mi sono accorta guardando le tante foto su internet, che la mia pianta è più sviluppata in altezza piuttosto che in larghezza come lo sono le altre. Secondo te a cosa è dovuto? e posso fare qualcosa per rimediare?
...
Ciao, in inverno lo hai tenuto dentro casa o comunque in un posto buio? Potrebbe essere filato; deve stare all'esterno, in pieno sole, previo addattamento MOLTO graduale.

Per cortesia, le foto che inserisci nel forum ridimensionale alla dimensione massima di 800 pixel di larghezza, grazie.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, in inverno lo hai tenuto dentro casa o comunque in un posto buio? Potrebbe essere filato; deve stare all'esterno, in pieno sole, previo addattamento MOLTO graduale.

Per cortesia, le foto che inserisci nel forum ridimensionale alla dimensione massima di 800 pixel di larghezza, grazie.

Ciao, scusa per le foto, ma non lo sapevo.... La prossima volta le metterò più piccole..
per quanto riguarda il cactus, da quanto l'ho comprato a novembre, l'ho tenuto sempre all'aperto. L'ho comprato già così e non è cambiato... secondo te può migliorare con l'andare del tempo?
grazie ancora e buona domenica! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... da quanto l'ho comprato a novembre, l'ho tenuto sempre all'aperto. L'ho comprato già così e non è cambiato... secondo te può migliorare con l'andare del tempo?
grazie ancora e buona domenica! :)
L'importante è che non sia filato e se lo hai tenuto all'esterno non dovrebbe esserlo.
Da ora in poi mettilo in pieno sole (abituandolo gradualmente) e non eccedere con acqua e concime che lo fanno solo "gonfiare", così crescendo assumerà un aspetto sempre più naturale. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi anche ricordarti che non tutti gli echinocactus sono perfettamente sferici.
Affinchè mantenagano la forma, devono, ogni tanto, essere girati in modo tale che prendano sole da tutti i lati. Se, ad esempio, una pianta cresce ricevendo il sole sempre e solo da un lato, tenderà ad andare "verso il sole", allungandosi in modo innaturale in una sola direzione e perdendo la perfetta sfericità.
Essendo la tua pianta abbastanza grande, può anche darsi che, negli anni, sia stata tenuta in un posto poco luminoso e di conseguenza sia filata leggermente. Oppure che sia stata tenuta in un ambiente tale da incentivare la pianta a cercare la luce...allungandosi leggermente.

Ste
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi anche ricordarti che non tutti gli echinocactus sono perfettamente sferici.
Affinchè mantenagano la forma, devono, ogni tanto, essere girati in modo tale che prendano sole da tutti i lati. Se, ad esempio, una pianta cresce ricevendo il sole sempre e solo da un lato, tenderà ad andare "verso il sole", allungandosi in modo innaturale in una sola direzione e perdendo la perfetta sfericità.
Essendo la tua pianta abbastanza grande, può anche darsi che, negli anni, sia stata tenuta in un posto poco luminoso e di conseguenza sia filata leggermente. Oppure che sia stata tenuta in un ambiente tale da incentivare la pianta a cercare la luce...allungandosi leggermente.

Ste

Grazie per la risposta, infatti da quando l'ho presa, ogni tanto la giro, così che può prendere il sole da tutte le parti.. Inoltre dove sta adesso, l'unico posto dove posso tenerla, il sole arriva solo nel pomeriggio.. Meno male che ci avviciniamo all'estate, così il sole arriva più forte! :)
e male che va la porto nella casa in campagna così sta più a suo agio e avrà tutto il sole che vuole.. :)
ciaooo
 
Alto