• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Pulvinata al freddo?

Violetta516

Maestro Giardinauta
A quanto freddo può resistere l'Echeveria Pulvinata? la vedo più delicatina rispetto alle altre echeverie o sbaglio? Ora qui abbiamo una minima di 4/5 gradi, lei è fuori anche se al riparo dalla pioggia, che dite, la metto dentro o non serve?
 

reginaldo

Florello Senior
Sicuramente a Napoli penso che la temperatura che hai indicato è per brevi periodi e quindi se la lasci riparata dalla pioggia lasciala là dove ora.
Se il freddo dovesse perdurare anche dopo metà dicembre devi necessariamente ritirarla, ma non al caldo superiore agli 8°, potrebbe andare bene su un pianerottolo nel giro scale.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sempre tenuta in serra fredda da 8 anni a questa parte :eek:k07:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo, aspetterò qualche giorno: in effetti per venerdì si prevede già un aumento delle temperature. M@ra e Silene, grazie, avrei una curiosità: la vostra serra fredda che temperature raggiunge?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le mie sono serrette con teli di nylon, quindi la minima è come quella esterna, mentre la massima può aumentare se ci batte il sole (ma raramente, visto che se c'è il sole le lascio aperte).
 

Marinilla

Aspirante Giardinauta
Mia mamma ne ha un paio e le tiene sempre all'esterno a parte quando le temperature scendono sotto lo zero, in quel caso le pone nel giroscale.
 

reginaldo

Florello Senior
Se non ha esperienza di coltivazione Mario Cecarini, credo che possiamo anche smettere di coltivare piante, ma le condizioni di coltivazione è bene che ognuno se le conquisti personalmente.
Ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Capisco, M@ra e Reginaldo, avete sicuramente ragione sul "linea di massima". Nel senso che ci sono troppe variabili nelle condizioni in cui può vivere una pianta per stabilire delle regole rigide. Bisogna sperimentare. Comunque da un paio di giorni qui le temperature sono tornate alte, sopra i 10°, farò come Agatha e come la signora di Napoli, il clima è quello, riparandola solo dalla pioggia e dal vento.
 
Alto