• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria molliccia

aji19

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho fatto questa piccola composizione di succulente, quasi subito l'echeveria ha iniziato a svuotarsi pensavo fosse per mancanza d'acqua ma anche annaffiando la situazione non è cambiata, ora anche l'aloe ha iniziato a svuotarsi. Le altre mi sembrano in buono stato per cui non capisco perché.
Io vivo in Lombardia e fino a ieri le ho tenute sul balcone.
Altra domanda: secondo voi potrei tenerle tutto inverno sul balcone?
Senza annaffiare ovvio
Grazieeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aji19

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho fatto questa piccola composizione di succulente, quasi subito l'echeveria ha iniziato a svuotarsi pensavo fosse per mancanza d'acqua ma anche annaffiando la situazione non è cambiata, ora anche l'aloe ha iniziato a svuotarsi. Le altre mi sembrano in buono stato per cui non capisco perché.
Io vivo in Lombardia e fino a ieri le ho tenute sul balcone.
Altra domanda: secondo voi potrei tenerle tutto inverno sul balcone?
Senza annaffiare ovvio
Grazieeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
IMG_4605.JPG IMG_4606.JPG
 

reginaldo

Florello Senior
Che quazzabugliedi piante, molte di carratteristive diverse: la mammillaria, una Aloe variegata.
Vicino alla Echeveria pulvinata (sembra) un Sedum burrito, in primo piano Crassula ovata, dietro a destra della Mammillaria forse una Echeveria elegans.
Il terriccio mi sembra troppo minerale.
Non penso che possa in Lombardia tenerle sul balcone, le temperature spesso sono basse e mi sembra che la pioggia e molto spesso la neve non diano la possibilità di tenerle in balcone
 

aji19

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta.
Come è evidente non sono un'esperta, ho immaginato che magari potessero non avere le stesse esigenze ma ho voluto "provare"
Mi sai dire quali possono convivere insieme o meglio separarle tutte?
E per terriccio minerale cosa intendi? Ho utilizzato terriccio per cactacee miscelato con lapillo vulcanico.
Dici che allora l'echeveria è così proprio perché ci sono altre piante nel vaso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Molto materiale con prevalenza lapillo o materiale vulcanico. Si direi meglio che uma miscela per la Echeveria 45% di terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) e 55% di materiale inerte (una miscela di lapillo, sabbia grossolana, ghiaia, cocci triturati, pomice). con un sottofondo di ghiaia, argilla espansa o anche cocci triturati. Questo per tutte le fogliari, mentre pe la Catacea 1/3 terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) 2/3 di materiale inerte (una miscela di lapillo, sabbia grossolana, ghiaia, cocci triturati, pomice). con un sottofondo di ghiaia, argilla espansa o anche cocci triturati.
 
Alto