• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaucarnea in fin di vita...

  • Creatore Discussione districandosi
  • Data di inizio

milkshake

Giardinauta
Ciao districandosi :Saluto:
A mio parere, lasciare lì la pianta significa sottoporla comunque ad uno stress (di tipo idrico).
Non ho mai avuto un tale problema alla mia B., però se posso darti un'opinione personale (ma ogni critica è ben accetta :D ), dovresti svasare la pianta, toglierle completamente il pane di terra, lasciare le radici all'aria per un giorno e poi il giorno seguente rinvasi, mettendo sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa ed utilizzando terriccio per grasse arricchito di inerti, tipo lapillo lavico di pezzatura non molto grande. Poi, prima di annaffiare di nuovo la pianta, attendi almeno una decina di giorni (il caudex è cmq una riserva d'acqua e la pianta può tranquillamente resistere :eek:k07: )
In ogni caso, spero che tu riesca a salvarla: è tra le mie piante preferite! :love:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
districandosi ha scritto:
:squint: non immaginavo proprio fosse una pianta grassa...o andasse trattata come tale..tanto che ho messo il post in quelle da appartamento..
capito questo cioe' che la terra non va bene...gliela cambio nuovamente (è stato gia' fatto qualche settimana fa con terriccio universale) o rischio di non riprenderla piu' per lo shock?:confuso:
grazie :Saluto:

Rischi di non riprenderla più per il terriccio che ha: io cambierei comunque, anche perché non avrà ancora attecchito granché se è stato cambiato da poco.
 

lobelia

Florello Senior
:love: Frankyboy, mi fa impazzire la tua Beau con i suoi splendidi capelli lunghi: se penso che la mia l'hanno sfilzata tutta le gattine!!! Adesso ha il taglio scalato!!!!:lol: :lol:
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
hehe ti capisco lobelia, io invece ho a che fare con un nipotino che ogni volta che arriva non so quali danni mi porta... l'ultima volta ha fatto cadere ma mia euphorbia alta 2 metri e mia sorella se l'è presa con me perchè invece di soccorrere lui ho pensato solo alla pianta :lol:

stamattina avevo intenzione di cambiare finalmente la terra alla mia becaurnea me è risultata un operazione impossibile, non c'era verso di estrarre la pianta dal vaso, grattando un pò via la terra :) era così districata di piccole radici che già grattando un pò le rompevo così l'ho cambiata solo in superficie.. vabbè dai meglio che niente ! :)
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Mio parere.., anche se di queste piante non ne capisco un gran che...
Io la tirerei immediatamente fuori dalla terra.., farei asciugare il caudez e controllerei le radici.., lasciandola anche qualche giorno fuori ad asciugare..
dopo di che la rinvasi in terra ben drenata ma non troppo povera e non troppo ricca..., dato che non e' proprio una grassa..
Una volta rinvasata.., le innaffiature andranno fatte rigorosamente da sotto...
Il rinvaso cmq e' obbligatorio...
Per Frankiboy..: secondo me per il rinvaso dovevi cercare di far uscire la pianta.. e se non ci riesci rompi il vaso...,poco importa se rompi qualche piccola radici..., la cosa importante e che non danneggi quelle grosse principali.., a volte non bisogna trattarle con i guanti ma far quel che si deve..,se e'cosi' intricata nel vaso forse un rinvaso e' necessario....., io la rinvasere! Ma ripeto che non ne capisco e non ne ho mai avute..., vado per logica :D
Aloa
Pasto
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
il vaso mi dispiace romperlo e ho provato a tirarla con forza per il collo ma niente. comunque visto che la pianta cresce bene e non da segni di patimento la tengo ancora con la sua terra vecchia poi l'anno prox si vedrà
 
D

districandosi

Guest
e sia..

grazie mille a tutti per le informazioni utili, ebbene cosi' faro'..seguiro' i vostri consigli.
Porto la beau a casa, le tolgo tutta questa terra e ci mettero' terra per cactacee e lapillo lavico (come suggerito da milkshake, grazie davvero per i dettagli) con al fondo l'argilla espansa. Magari scoperte le radici faccio una foto da postare..chissa' li sotto com'è la situazione.
di nuovo grazie a tutti..se vi vengono in mente altri suggerimenti :)
saluti a tutti
 
D

districandosi

Guest
f:froggie_r inalmente ho trovato la terra per piante grasse..(non so perche' ma non è stato facile come pensavo). :martello: Spiegata la situazione anche al signore del vivaio mi ha consigliato di mettere metà universale e metà terra per cactacee..
Una cosa non ho chiaro...ma questo lapillo lavico...dove lo trovo che nessuno lo vende?? mi hanno detto ci puoi anch emettere polistirolo (ma la plastica nn è che mi convince molto.) voi che dite?:confuso:
pietrine di asfalto (che ho a portata di mano) non vanno bene?:squint:

grazie ancora a tutti..:love_4:
:Saluto:
 
D

districandosi

Guest
aiutoooo

ho tolto la terra alla pianta per lasciarla asciugare...e le radici sembrano tutte secche:martello:
non sembra ci sia niente di marcio..forse la terra era tutta bagnata perche' essendo le radici morte non assorbiva piu' l'acqua, ed il tronco si è bagnato di conseguenza...
non so che fare...c'è un sistema per farle gettare radici? quelle che ci sono son gialle e secche al tatto..non dicono niente di buono..
aiutooo....:(
 

milkshake

Giardinauta
districandosi ha scritto:
le radici sembrano tutte secche:martello:
non sembra ci sia niente di marcio..forse la terra era tutta bagnata perche' essendo le radici morte non assorbiva piu' l'acqua, ed il tronco si è bagnato di conseguenza...
Credo proprio di si :(

districandosi ha scritto:
c'è un sistema per farle gettare radici?
A dire il vero non lo so :(
Un mio amico giardiniere mi ha sempre detto che è difficile farle radicare :storto:
Ma sei sicuro sicuro che tutte le radici siano "andate"?
Fossi in te ci proverei cmq a rinvasarla.
Se non trovi il lapillo, puoi usare anche ghiaietto (io trovo solo quello per acquari, ma è costoso), l'importante è che dreni bene l'aqua in eccesso.
Tienici aggiornati!
:Saluto:
 
R

Ravenala

Guest
Ciao,

Ma sei di Napoli e non riesci farti il terriccio per le piante grasse?

Quasi tutte le composte per cactacee, alla base, contengono almeno il 50% di lapillo o pozzolana.
http://digilander.libero.it/cacti/composte.htm
E dove si trova la pozzolana se non a Napoli? (Pozzuoli)
Devi sapere che gli olandesi vanno a Pozzuoli con i TIR e si portano su in Olanda la preziosa terra.

Per quanto riguarda la Nolina, anch'io venerdì scorso l'ho rinvasata.
Le radici erano effettivamente "asciutte", la pianta è in secca dal settembre scorso, ma (la mia avrà una dozzina d'anni) mi sembrava in ottima salute.

Fai la cosa giusta e aspetta...

incrociamo le dita

Ciao
 
D

districandosi

Guest
grazie mille davvero per il supporto morale :)
le ho preso un vaso piu' piccolo di quello che aveva che era enorme considerando che le radici sono veramente poche..e che ho letto che non vuole vasi grandi (come i cactus daltronde).
oggi procedo a metterla in vaso perche' essendo secca non vedo perche' farla asciugare..
speriamo che la primavera la invogli a metter radici..o che quelle che sembrano secche riprendano vita..
Ravenala: la terra l'ho comprata (quella compo)...ma nei molti "vivai" dove sono andata (non sono quelli dove vado di solito) mi hanno guardato strano quando chiedevo composto per piante grasse (cact...che??), lo stesso quando ho chiesto lapillo lavico (dovrei andare sul vesuvio a prendermelo!!! e a pozzuoli per la pozzolana..) poi non ti dico..lin questo giro alla scoperta di vivai che mi vendessero terra per cactacee ho incontrato un incompetente che voleva darmi a bere le sue stupidaggini con la scusa di essere agronomo!!(diceva il contrario di quello che mi avete suggerito qui!! maledetto...)
Milk: grazie anche a te per l'aiuto..vi terro' aggiornati su eventuali sviluppi..
la piantina vi saluta ringraziandovi anche lei di non averla lasciata sola nelle mie mani..
:Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
Ciao districandosi :Saluto:
Secondo me la piantina è in ottime mani :hands13: :hands13: :hands13:
Cmq ti capisco che non riesci a trovare gli inerti in questione. Io sono andata a Palermo, in un grande vivaio e per non ammettere che loro non commerciano in lapillo lavico, mi sono sentita dire che lo si trova solo nella zona di Catania... :squint: :burningma
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Ma dalle vostre parti non ci sono i grandi centri tipo Castorama o Leroy Merlin? Lì si trovano molti degli inerti che cercate. Il ghiaietto o la sabbia di fiume si trovano nei negozi per acquari o terrari. Mi pare pazzesco che in una grande città come Napoli non si riesca a trovare il materiale che cercate....
 
R

Ravenala

Guest
Ciao,

volevo aggiungere solo che la pozzolana (amatissima da tutte le succulente) nel centro sud si trova, nei centri per l'edilizia.

Quindi non bisogna andare nei vivai ma negli "smorzi" (non so se smorzo è italiano e non ne conosco l'equivalente) ma in pratica sono i punti dove vendono materiale per l'edilizia.

Io ne compro a sacchetti (20kg) e li pago 1 euro.
Poi ci aggiungo un po' di stallatico (ammendante) e un po' di sabbia (sempre presa nei punti vendita per l'edilizia) cambiando le percentuali a seconda della composta che voglio ottenere.

Ciao
 
D

districandosi

Guest
aggiornamenti..

qualche aggiornamento delle foto che ho fatto alle radici quando ho trapiantato la pianta..
oggi la guardo e devo essere sincera mi sembra decisamente star meglio..non che si sia ripresa...ma ad esempio il tronco si è asciugato!:froggie_r
e credo che questo sia gia' un grande risultato..( a meno che non sia pura illusione tutto...e la pianta sta morendo..chissa')
vi mandero' la foto della pianta aggiornata nel nuovo vasetto al piu' presto.
grazie sempre dei consigli molto utili..pian piano imparero' anche io!
ciao a tutti...a presto:Saluto:
 
B

Black Cat

Guest
Districandosi, io sono stra certissima che tu ce la farai!!!! :)
Se son riuscita io a salvare la mia abbandonata in mezzo all'olio esausto, vuoi non farcela tu? ;)

Eccotela, mi ha detto con i suoi ciuffetti di salutare la tua :D
 
D

districandosi

Guest
ma che bella!!!

balck troppo bella!!:hands13:
ma questa è dopo il trapianto? son contenta di averti rigirato i consigli che mi avevano dato sulla mia piantina..spero che le servano per essere sempre piu' forte e bella...quanti ciuffetti pieni di capelli:crazy: è stupenda!
la mia ne ha persi parecchi ma le trasmetto il tifo e l'aiuto che mi date tutti...
oggi anche la ragazza che lavora con me che ha partecipato a tutto questo salvataggio mi ha detto che sembra star meglio..speriamo!!:froggie_r
 
Alto