• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Lithops in fin di vita!

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ciao..circa una settimana fa ho comprato una lithops al mercato. Sembrava in gran forma! notando la terra asciutta ho pensato di dargli un pò d'acqua, ma me ne sono pentita subito quando, dopo qualche giorno, ho visto un inizio di marciume alla parte basale!:eek:
ancora peggio la pianta si è staccata dalla radice!! secondo voi togliendo il marciume posso riprovare a piantarla o nn c'è più nulla da fare!?:baf:
Aspetto il vostro aiuto!:confused:
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ma cosa è potuto accadere alla pianta? forse mi è stata già venduta con un principio di marciume ma io non me ne sono accorta....oppure le ho dato troppa acqua! :cry:
Sono ancora inesperta in fatto di piante grasse...ma non mi arrendo!:crazy:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
i lithops sono delicatissimi in quanto a marciume....anch'io sono alle prime armi con loro..ma ho letto praticamente tutte le discussioni in cui se ne parla!!!
La prima cosa da fare è lavarli bene dalla terra, togliendola dalle radici e farli asciugare all'ombra per una settimana..poi devi rinvasarli con delle composte molto drenanti, con molti inerti!!!e praticamente li bagni solo quando fanno delle righe orizzontali(segno di disidratazione) stanno molto tempo senza acqua tranquillamente!!cmq da ottobre fino a fine della muta NIENTE NIENTE NIENTE ACQUA...poi riprendi con un'annaffiatura al mese..circa..
non hai scelto una pianta facile da cui partire...ti consiglio davvero di fare una ricerca nel forum sui lithops e ti leggi un pò di discussioni..troverai un sacco di ottimi consigli!!!
 
Alto