• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi, novello rodofilo

stanmarsh

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Le foto di questa sezione invogliano a fare esperienza con le rose anche i "profani" e i semplici pratomani come me.
Mi sono informato su Internet per cercare qualche dritta, ma ora chiedo consiglio a voi: vorrei crescerle in vaso per un po', diciamo tre-quattro anni (il poterle spostare e mettere al riparo mi ispira fiducia, quindi avevo voglia di provare); dato che le comprerei a radice nuda per non spendere un sacco di soldi, quindi piccole, posso tenerle per questi pochi anni in vasi a campana di altezza 40 cm e larghezza 40 in alto e 25 alla base?
Mi piacciono le rose di forma contenuta e cespugliose, nessuna delle mie rose supererebbe 1,10-1,20 metri, e sono rose a radice nuda, quindi "ora che crescono"... avrebbero tutto il tempo di allargarsi in questo vaso a campana.
Come ho scritto è un periodo di prova, per vedere in futuro se metterle a terra o tenerle in vaso, magari un vaso più grosso.
Cosa ne pensate?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si che ci possono stare, se poi decidi che devono restare in vaso allora magari uno un po' più alto (50 cm) e più largo alla base sarebbe certamente il più indicato
sulla scelta delle rose hai solo da mettere dei "paletti": colore, forma, rifiorenza, profumo, "manutenzione" ecc. :eek:k07:
solo per avere una prima idea di scelta puoi utilizzare il sito di Peter Beales mettendo la spunta su "as a potted plant" per avere un'ampia lista di rose adatte in vaso

p.s. benvenuto in questo appassionante mondo
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
benvenuto! stai attento però che ti infili in un tunnel dal quale non ne uscirai più!:D
io ho cominciato da poco con le rose ed il giardinaggio in generale, ma non riesco a farne più a meno. Come ti ha già detto Teddy, i vasi devono essere profondi almeno 40 cm, di più ancora meglio. Così riuscirai a tenere le rose per diversi anni, senza doverle rinvasare o cambiare il terriccio, ma solo facendo "manutenzione" di quello esistente. Una cosa da non sottovalutare però, e che poi vasi belli grandi sono difficili da spostare e ancora di più, trasferire le rose che ci vivono dentro in terra. Se hai un terreno duro, scavare una buca molto larga e profonda, e prendere "in braccio" una rosa che ha un pane radicale di 50x50, non è un'impresa da poco. In ogni caso, la passione ti farà fare di tutto:)
Per il resto è solo stupore, gioia e divertimanto:eek:k07:
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
non c'è rosa senza spina :D
se a riposo vegetativo, puoi anche rompere il pane, senza rompere...al marito :lol::D
:love_4:
nu...finchè c'è il marito (prima o poi mi lascia, lo so:D) rompo lui, non il pane...a volte mi rompo da sola (la schiena), pur di non toccare il pane di una rosa. Il giardiniere che viene a tagliare l'erba condominiale, mi disse che se riducevo il pane, dovevo ridurre drasticamente anche la chioma:storto: ci pensano già marito e cane a ridurre le chiome!:mazza:...in ogni caso, quest'anno mi tocca svasarne qualcuna e metterla in terra, lo farò in occasione della potatura...aiut già mi prende male:baf:
Scusa Stanmarsh, se ti riempiamo la discussione di chiacchiere:ros:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stanmarsh tieni presente pero' che la coltivazione delle rose in vaso è di gran lunga piu' impegnativa che in piena terra. Anche con vasi molto grandi tenderanno sicuramente ad acchiapparsi di tutto, in primis il malefico ragnetto rosso. Non vorrei che vedendo come si comportano in vaso ti demoralizzi ed incominci ad odiare le rose! Se hai spazio libero a disposizione ti consiglierei di metterle in piena terra da subito, se scegli delle varieta' sane gia in partenza (e qui ti possiamo dare noi delle dritte). Vivono molto meglio e liberano il giardiniere da una manutenzione continua, anche se tendenzialmente qualche trattamento durante la stagione lo dovrai fare ugualmente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
demoralizzate me!! :,(

però... in parte posso giustificare tutti gli accidenti delle mie rose, succedutisi senza sosta durante lo scorso anno...
non mi demoralizzate, tutto sommato mi incoraggiate :) :)
 
Alto