• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso o radice nuda???

aron56

Giardinauta Senior
Amici dovevo ordinare delle rose a radice nuda, ma penso che adesso sia troppo tardi!! Allora avrei optato per quelle in vaso Di Nino Sanremo, voi che dite? Che differenza c'è tra quelle a radice nuda e quelle in vaso???:Saluto:Nora:D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Preferisco quelle a radice nuda perchè attecchiscono nel mio terreno, ma ho molte rose anche da vaso e sinceramente non ci sono molte differenze. In questo periodo ti consiglio assolutamente quelle in vaso. Quelle in vaso hanno un apparato radicale sviluppato e ben ancorato al panetto di terra presente nel vaso. Prima di mettere una rosa da vaso a dimora tirala fuori e sgretola l'esterno del panetto con le mani così da favorire la naturale espansione delle radici nel terreno. Mi raccomando le foto della fioritura futura.
Ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rose in vaso

Io ho acquistato quasi tutte le mie rose da Nino Sanremo e ti posso dire che mi sono trovata benissimo. non hanno avuto assolutamente nessun problema ad attecchire, nè in vaso né in piena terra e alcune adesso sono diventate già molto grandi.
sul sito dice che le rose in vaso sono migliori rispetto a quelle a radice nuda; ma chiaramente è l'opinione di chi le vende (e il mondo è pieno di persone che le hanno messe a radice nuda e sono venute benissimo lo stesso)
adesso per mettere le rose a radice nuda comincia ad essere un po' tardi, secondo me, perchè hanno già cominciato a riprendersi dal "letargo" invernale" e quindi non ti rimane che prenderle in vaso.

oltre a questo volevo rimarcare un'altra differenza tra le rose di Nino e le altre.

quelle di Nino sono tutte da talea, quindi non sono innestate. questo comporta:

-uno sviluppo più equilibrato e (secondo me) più elegante

- una crescita però (almeno all'inizio) più lenta


spero di averti chiarito un po' le idee... ciao (facci magari sapere che rose vorresti comprare!)
 
S

scardan123

Guest
Nora, è tardi per la radice nuda anche in friuli, e immagino che in campania sia ben più caldo!
A questo punto, o in vaso, o il prossimo novembre.
Ciao!
 

gianfra

Guru Giardinauta
anch'io quoto per il vaso a questo punto, ma stai attenta, domanda quando sono state invasate, perchè , se sono avanzi da radice nuda sono in vaso da 15 max 20 gg ed allora non è il caso di svasarle,rischiando di rompere le radicette appena fatte , al che conviene tenerle così per lo meno fini ai primi di maggio e poi interrarle con la massima delicatezza.

Due anni fà, aspettai fino a settembre per interrarle ed avere la massima sicurezza.

Riguardo alla qualità fra i due sistemi non c'è molta differenza , per lo meno per la mia esp. ; più che altro incide la qualità del prodotto, ho avuto fra le r.a r. n. tipo la honorine de Brabant che in una sola stagione ha raggiunto i 2 metri; altre , invece che non hanno superato la primavera e sono morte ( per fortuna solo 2 e del medesimo cultivar) i motivi ??? non mi sono stati chiari anche se in parte li addosso a me e comunque erano uguali per tutto il blocco di acquisto.
 
R

Riverviolet

Guest
La differenza tra vaso e radice nuda, và fatta su rosai prodotti per innesto.
Una rosa da talea a radice nuda, non è nemeno da prendere in considerazione, èsolo ed esclusivamente in vaso.

Se la rosa è da innesto, preferisco aspettare l'inverno e comprarla a radice nuda, ma se posso scegliere, Nino Sanremo forever. Non faccio mistero di quanto mi piacciano le sue piante e di quanto stimi quel vivaio, gentili, affidabilissimi, pronti a sostituire in caso di errore, prodighi di consigli anche su rose che non vendono loro.
 

aron56

Giardinauta Senior
Grazie amici siete stati molto esaurienti, come sempre! La rosa che vorrei comprare è Old Blush, (se non sbaglio piace anche a Scardan!) ho letto un po' ovunque che tollera bene l'ombra e altre rose alba ora vedo un po'...Grazie di nuovo:DNora
 
S

scardan123

Guest
aaah, l old blush! sto proprio pensando a dove potrei metterla, non è uno scherzo!
Anche Belinda, ma lì serve un postone, non un posticino!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Confermo in pieno per nino sanremo. Io ho ricevuto e trapiantato sue rose in ogni periodo dell'anno e non mi hanno mai deluso.....

Ma la mutabilis davvero diventa un bestione?
 
R

Riverviolet

Guest
Sì Marco, in climi caldi anche in inverno, pare che la signora possa eguagliare compari rampicanti e sfondare il tetto dei due metri per uno e mezzo.
Però che favola! Io amo il complesso Mutabilis e dire che non mi piaceva!
E' lei che mi ha insegnato a guardare una rosa, nella sua interezza, perchè dop averla tra i piedi per un po', non se ne può più fare a meno.
Si contiene bene con le cesoie però eh? Senza esagerare ma si può.
 
Alto