• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccola qua!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
foto della prima arrivata, un bella phalaenopsis bianca (chiedo scusa, lo sfondo delle foto non è il masimo :inc: )
208cpvt.jpg

dettaglio dei fiori
208cswm.jpg

ho pure una foto con il dettaglio del vaso, foglie e radici, ma non riesco a caricarla, al max riprovo + tardi. ad ogni modo, spero di aver fatto una discreta scelta, essendo la prima volta che mi accingevo a tale acquisto. ho tenuto presente le dritte varie, speriamo :rolleyes:
cmq... adesso? per il momento l'ho messa in terrazzo, dove ho tutte le mie piante, luce viva ma non sole diretto, è un bel posto... però la mattina il sole c'è per +o- 4 ore, che sia troppo? poi, l'interno del vaso mi sembra umido, però devo ancora controllare bene... in caso quanta acqua si deve dare solitamente? mi sembra d'aver letto che con alcune orchidee si può arrivare anche a 2 l per botta, tanto poi defluisce... inoltre, ogni quanto? devo tener presente la regola che il substrato dev'essere umido costantemente? va beh, aspetto consigli :D
quindi ho varcato anch'io la soglia del regno degli orchidioti (come qualcuno ha detto)? beh... è una bella sensazione :lol:

:Saluto:
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Complimenti Filippo Z!!!! Le phal bianche sono le più affascinanti....La phal non deve mai essere esposte alla luce diretta del sole, le temperatura devono essere comprese tra i 17 e i 28 gradi con un 70-80% di umidità. Le innaffiature devono essere regolari...innaffia almeno una volta alla settimana, io innaffio quando vedo che il "terreno" è secco...è il metodo più semplice! La concimazione deve essere effettuata tutto l'anno. Io concimocon un grammo al litro di cocime 20-20-20 ogni quindici giorni. Vedrai che tutto filerà liscio. Ciao...spero di eserti stata utile.
 
R

riverviolet

Guest
E' bella e uguale alla mia, o molto molto simile e se è come la mia, fiorisce in pratica, in continuazione.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
wow!!! che bello, sono ultracontento nel sapere di aver fatto una bella scelta. in effetti dove l'ho acquistata ne avevano anche di fucsia e poi strani ibridi di colori molto particolari, però bianca... ehh :smok: ... diciamo che l'unica cosa che mi ha fatto un po' tremare è stato il prezzo, 12.5 € :eek: ed era la più economica, gli idridi arrivavano fino a 21 e anche al centro commerciale costavano di più (questa l'ho presa in un grosso vivaio), quando con 1 o 2 € porti a casa una bella ciccia grassa... le finanze di uno studente sono sempre tristi, sigh, vorrà dire che me la farò bastare per un po :rolleyes:
cmq grazie delle dritte, soprattutto sul concime, era uno dei dubbi principali. va bene quello solubile (magari liquido)? così mi oriento sull'acquisto... e poi un'altra cosa: nel vivaio hanno un supersistema di nebulizasione che continua per lunghi periodi a spruzzare acqua nell'aria sopra il banco delle orchidee ecc, perciò può essere utile pensare di farlo anche manualmente con qualche nebulizzata durante la giornata? magari nel pomeriggio, quando il caldo è al max? ad ogni modo, per intanto vediamo come si comporta... magari il prossimo passo potrebbe essere una bella dendrobium gialla che ho visto ieri... :ciglione:

grazie ancora per la vostra disponibilità!

:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Come prima scelta.....un ottima scelta!!!gira e rigira,prima o poi si torna alle bianche:love: .Curala parecchio,magari un pò meno le altre quando le avrai,questa avrà un valore per tè che andrà oltre la bellezza intrinseca....sarà la prima,la preferita!!Poi mi dirai se avevo ragione.Ciao Filippo,benvenuto tra noi:hands13: :froggie_r
 

@diletta@

Giardinauta Senior
una Phalaenopsis molto simile è stata anche per me la prima scelta.........

l'anno prossimo le conterai sulle dita, poi aggiungerai quelle dei piedi e poi compri anche la calcolatrice che serve solo a contare orchidee e nn gli €
 

cochy

Giardinauta Senior
Come Dragon e altri le bianche sono le più affascinanti, complimenti e benvenuto tra gli orchidioti (ormai il virus è preso!)
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, vi ringrazio davvero :D spero di possedere le qualità necessarie per coltivare queste meraviglie al meglio :flower:
già che ci sono, mi potreste indicare una marca buona per il concime? oppure anche solo la composizione, tanto per avere un'idea, non ci penso nemmeno ad andare a caso
grazie ancora!
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Peters, ma vanno bene anche altre marche con la formulazione 20-20-20 di Npk che sta per azoto, fosforo e potassio, dosi , 0,5/1 gl ogni 15 gg ciao Alberto
 
Alto