• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla sofferente

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a fine gennaio mi hanno regalato una calla in vaso, e lì l'ho tenuta anche se il vaso mi sembra piccolo, perchè è in piena fioritura e mi è stato sconsigliato un travaso adesso.
La calla l'ho tenuta in casa fino a pochi giorni fa, sulle scale dove non fa troppo caldo, in zona di penombra.
Ha fatto molti fiori e man mano che si appassivano li ho recisi (foglie comprese).
Adesso è poco vigorosa, le foglie nuove non si aprono e si piegano per la poca forza che hanno (metto anche una foto del dettaglio).
Mi hanno suggerito di portarla fuori adesso che fa più caldo e l'ho messa al sole, tenendo il terreno sempre abbastanza umido, ma senza ristagni.
Cosa sto sbagliando?
Cosa devo fare per farla riprendere?:confused:
Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_0166.jpg
    IMG_0166.jpg
    94,8 KB · Visite: 31
  • IMG_0165.jpg
    IMG_0165.jpg
    98,7 KB · Visite: 35

marzolo30

Aspirante Giardinauta
ma quindi lasciarla al sole va bene? Adesso- da qualche giorno- è a sud, prende sole tutto il giorno.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Stessa mia situazione, io invece non ho provveduto al rinvaso ma ho solo portato fuori la pianta. Spero si riprenda

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Neanche io l'ho rinvasata, solo portata fuori. Ho già dovuto tagliare due foglie nuove ma che si erano piegate.
Vediamo se qualcuno ci dà qualche buona dritta. :)
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Hai la possibilità di metterla direttamente in terra? In terra prosperano, se trovi la giusta posizione.
Nell'orto che confina col mio giardino ce ne sono in terra tantissime, al punto che ogni tanto la padrona deve sfoltirle diradando i rizomi.
C'erano già quando mi trasferii, circa 1/4 di secolo fa.
Piuttosto, al tuo posto eviterei di tagliare altre foglie.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Sono in fase di progettazione completa dell'esterno, cercando di capire quali piante mettere e dove (a breve scriverò anche nella sezione di progettazione giardino, visto che sono una super neofita). A dir la verità devo ancora far portare la terra! Per ora non sposto la calla senza essere sicura che sarà il posto definitivo. Devo valutare l'esposizione e cosa mettere nelle vicinanze che stia bene, non vorrei fare accozzaglie a caso.
Comunque qualche mese spero di metterla in terra, ma non vorrei che spirasse prima di allora.



Hai la possibilità di metterla direttamente in terra? In terra prosperano, se trovi la giusta posizione.
Nell'orto che confina col mio giardino ce ne sono in terra tantissime, al punto che ogni tanto la padrona deve sfoltirle diradando i rizomi.
C'erano già quando mi trasferii, circa 1/4 di secolo fa.
Piuttosto, al tuo posto eviterei di tagliare altre foglie.
 
Alto