• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo rosso americano - Vaccinum macrocarpon

Anjanka

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata in un vivaio (a dir la verità ne ho fatti passare due) ed ho trovato un Vaccinum macrocarpon cioè il mirtillo rosso americano.
Sembra proprio una bella piantina ed ha già qualche frutto.
Qualcuno sa come si coltiva? resiste al freddo del nord? deve stare all'ombra o al sole? il terreno?

Beh insomma aiutoooooo

Grazie infinite
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, da non confondere col mirtillo rosso( vaccinium vitis idaea) ha frutti che non sono adatti al consumo fresco, perchò hanno un sapore amarognolo ed effetto astringente. La pianta à tralci strscianti sul terreno che viene perciò coperto completamente dalla vegetazione , da qui si originano dei germogli verticali alti 15-20 cm che portano i fiori e poi in seguito i frutti . Maturano verso il mese di ottobre . La raccolta può però essere posticipata , in quanto i frutti rimangono sulla pianta senza deteriorarsi anche per parecchi mesi. La coltivazione è abbastanza semplice , a condizione di effetuarla in terreni acidi (ph 5-6) , privi di calcare e con elevata freschezza , anche mediante irrigazioni. Con le bacche di mirtillo puoi fare gelatine e confetture , ma sopratutto puoi utilizzarle per dare colore a conserve di altri frutti (per esempio confetture di ciliegie , succhi di frutta) in quanto le sostanze coloranti in esse contenute si mantengono rosso brillante anche dopo cottura. Marcello
 
Alto