• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Magnifici! :love: devo proprio trovarlo quell'allium!! Camassia... Questa sconosciuta... Bellissima!



Puntina di foglia, purtroppo! Mi spiace non ricordo!!!
La pianta ,quel tipo di iris spunta in ottobre (se non ancora a fine settembre) ,
passa l'inverno avendo una altezza di 20-30 cm di foglie e poi col sole primaverile
inizia di crescere in dipendenza di quanta aqua cè.Infatti in Russia lo piantano
attorno ai laghi.
Per non lo so quale esattamente ragione è indicato di estrarre i bulbi non piu presto
di meta Luglio e di piantare i bulbi entro la fine di Agosto ,permette di essere piantato
in una certa profondità e serve un po di sole se non pieno sole - il mio sperimento di
mettere in solida ombra ovviamente sta fallendo perche da giorni tenta di ingrossare il
bociolo e non riesce -tutti altri sono gia sfioriti.

Nel tuo caso è stato piantato fuori il ciclo normale e anche i bulbi sono stati indeboliti per l'attesa pero non ti preocupare assolutamente ,se esistono foglie allora esistono anche
le radici e le radici di questo iris sono mostruose ,tu solo vai avanti con mantenere una costante moderata umidità e chi lo sa ,puo anche fiorire verso meta Giugno-
 

cerastium

Maestro Giardinauta
...ah ,e non scordiamoci che io ho da vincere la bataglia con piu di 100 pezzi
di sto Duch Iris :martello2,
...è che la decido ad estendere negli alcuni anni in arrivo perche zappare 20 metri quadri per bulbi di iris in pieno Luglio .....:eek:.....non ti pare che mi sara piu piacevole fare qualcosa di altro in Luglio, ma una manciata di bulbi per te andro a scavarli alle 2 in una di quelle notti mentre annafio le rose ..come sempre fatto finora
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! rieccomi qua, ho fatto una foto all'iris del mio vicino, che ha una siepe di iris cosi', e stanno preparandosi a fiorire...

ops.. c'era un po' di vento :fischio:

è bellissimo!! qualcuno conosce il suo nome?? credo sia iris germanica, ma non conosco la varieta'.

inoltre mi stanno fiorendo i narcisi estivi erlicheer presi da bakker:






sono piccolini, ma hanno un profumo celestiale!!! dolcissimo :love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
a propositor di profumo... sono stata lì a 'snasare' la mai fresia non blue... ma non sa di nulla. ohibò!
i bulbi non li avevo presi in una catena di supermercati, ma al consorzio agrario. che, inutile dirlo, mi ha deluso un po'...
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Cavolo micia non profuma nemmeno? Capisco la tua delusione, io per esempio mai più bulbi coop! :muro: dai, con le fresie ci rifaremo il prossimo anno!

esty, che fai metti il dito nella piaga? Pensa che quel narciso l'ho visto la scorsa settimana all'ikea, non l'ho comprato perchè pensavo fosse troppo tardi :muro:

cerastium sei davvero gentile, non mi capacito di come possa aver sbagliato il periodo! Allora che dici, li lascio?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cavolo micia non profuma nemmeno? Capisco la tua delusione, io per esempio mai più bulbi coop! :muro: dai, con le fresie ci rifaremo il prossimo anno!

esty, che fai metti il dito nella piaga? Pensa che quel narciso l'ho visto la scorsa settimana all'ikea, non l'ho comprato perchè pensavo fosse troppo tardi :muro:

cerastium sei davvero gentile, non mi capacito di come possa aver sbagliato il periodo! Allora che dici, li lascio?

Non hai sbagliato tu ,sei stata ingannata da un semplice menzionamento "iris" ma anche figurati
quanto lungo tempo quelli bulbi si trovavano nella rete comerciale inutilmente ,fuori il loro
naturale ciclo di vita.Ti assicuro che non muiono (se ti sono spuntati) che di malatie ,le quali
malatie pero sono 3 volte di piu di un qualsiasi altro bulboso.

Quando avro tempo vi faro una piccola guida sulle fresie con quali si puo seriamente tentare
di coltivarli e ti metto qualche foto di come è veramente meglio di trattare l'iris ollandica.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
a propositor di profumo... sono stata lì a 'snasare' la mai fresia non blue... ma non sa di nulla. ohibò!
i bulbi non li avevo presi in una catena di supermercati, ma al consorzio agrario. che, inutile dirlo, mi ha deluso un po'...

A questo punto veramente mi dispiace per te ,quando è troppo... :muro:
ma come la penso sui giacinti l'ho gia spiegato
 

cerastium

Maestro Giardinauta
i tulipani continuano a sbocciare, e durano veramente tanto!!!



Eh Esty ,non mi dire che addiritura hai del cerastium blu??????????
Ma cosa sei la bisnipote del piu grande comerciante d'Europa di sale
da mettere su ferite :D :D
Allora l'iris del vicino è germanica ,è un rizomatoso ,del nome scordati che qualcuno
lo potrebbe sapere se non per caso il vicino stesso- gli iris "registrati" sul pianeta sono
molto piu di 30 000 :eek: ,io umilmente sogno di avere unicamente la germanica Trillion pero
la verità nuda è che io bel posto adatto per questo iris non cè l'ho...ecco perche mi sono
fioriti al 5to anno.
Sono molto felice che tu hai il narciso Erlicheer ,brava Esty ,io l'ho pensato molto seriamente ,è
proprio da collezione pero non quest'anno è il momento giusto ed è peccato perche chi
sa se si troverà poi ,è un cultivar nuovissimo e a te ti è cresciuto proprio bene visto
che è appena piantato ed è stimato di avere al massimo 12 fioricini.
.............
Adesso concentrati ,ho bisogno di te perche mi è sembrato che tu hai gia coltivato
delle dalie giganti -hai fatto o no uso della tecnica di cimare dopo la seconda copia di foglie per
stimollare la pianta di creare due diversi stemi fioriferi???
E se si ,come ti è sembrato?
Perche io sono gia alla terza copia di foglie e se faccio ,devo fare oggi stesso...o mi metto
l'anima in pace :boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie cer!
Esty veramente, vuoi che ti odiamo? :D

No niente odio ,Esty è la perfetta reincarnazione del "piccolo demonio personale"
descritto da Carlos Castaneda -non ti fa dormire di notte pero ti spinge,spinge ,
spinge di giorno di diventare un gardinauta migliore di te stesso ...:martello2
.........
pero Esty ,un punto di criticismo cè ,non posso stare zitta---- anche le foto che fai
sono fin troppo buone e veramente la sensazione di "sale sulle f.." è completa ,ma che ti costa ,
postaci una volta sola una foto sfocata ,che a malapena si vede quel che è ,aiutaci almeno
un po di credere che tu esista in carne e ossa ,che hai alcuni pecchi come noi gli altri mortali :lol: :lol: :lol:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ahahahahah non lo metto da nessuna parte il sale piccolamicia!! :lol:
la verita' è che le foto le faccio col cell in momenti sempre diversi della giornata, quelle sfocate le elimino subito! e rifaccio la foto rimanendo immobile.... sapete quante volte, nelle posizioni piu' assurde, devo rifare perchè scivolo oppure viene il micio a strusciarsi e mi fa perdere l'equilibrio!!! :lol:
ecco qui il colpevole:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
cerastium cos'è il cerastium blu? l'hai visto nelle mie foto?.. non ho idea di cosa sia :boh:

per le dalie non so come aiutarti, io le lascio crescere come vogliono, a me piace vedere i fiori come sono naturali, quindi a parte togliere i fiori secchi non faccio nulla! anche con le rose faccio cosi', non tolgo i boccioli laterali per fare piu' grosso quello che rimane, me le godo cosi' come vengono!! :love:
 
Alto