• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

David 75

Giardinauta
hola! ricordate la mia paziente attesa della fioritura delle fresie blue? una si sta aprendo e, tenuto conto che non sono affetta da daltonismo, sono certa che mi hanno gabbato: la prima che si sta palesando è di un bel rosso scuro :mazza:
menomale che non sono in una delle mie fasi monocromatiche-integraliste!

Non avevi controllato sotto il bulbo il codice colore?:lol:

Foto foto foto le mie fresie mi sa che sono morte!
Come mi sa... "delucidaci"....
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Le ho pintate circa due mesi fa insieme a gladioli ed iris, che anche se in ritardo sono spuntati (i gladioli sono più avanti) quando abbiamo sistemato e settacciato le aiole sono stata attenta ai bulbi, che essendo vegetati identificavo bene, ma le fresie me le sono perse! Così sono state setacciate anche loro :muro: e ho perso la pellicina marrone che ricopre i bulbetti, ma apparte il mio intervento che sicuramente non gli ha giovato sono rimasta alquanto perplessa dal fatto che non avessero ancora dato alcun segno di vita... Nemmeno una radicetta :(
le ho rimesse a dimora, ma non spunta niente :(
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mah ho ricontrollato questa mattina e niente... Forse avrei dovuto metterli a bagno prima come dice cerastum

Le fresie sono un bulbo a dir poco capriccioso ,forse il trucco è piantarli in vaseti
con leggera forzatura(tenerli in aqua per mezz'ora e piantarli poco profondi) e quando
stabiliti ,trapiantarli in giardino.
............
Per i gladioli vi dico che la tecnica combo - terreno preparato come ho descritto
a David e tenerli in aqua per 1 ora- da strepitosi resultati .

Ecco come sono dopo 2 settimane premesso che la velocità indicata di spuntare
per il gladiolo è 2-3 settimane( e veramente i primi piantati sono usciti dopo 20 giorni)

1_zps40f2ca52.jpg

............

2_zps89b2fd33.jpg

...........

3_zps44e96c11.jpg


La cosa strana è che mi sono spuntati due da un stesso cormo e non saprei se devo
lasciarli o è meglio di eliminare uno dei getti :boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ultimi aggiornamenti da parte mia
1/camoon I'm waiting ..,quest'anno la peonia se la prende per le lunghe

waiting_zpsb5b5524c.jpg


2/Huraaa ,è uscito il fiore della yucca e oggi si vede ancora uno e forse ci sara
un terzo ancora ,tutte quelle ore e ore di ricerche su internet per decidere come
gestirla e per identificarla - non mi sento appagata ...ma addiritura pagata :froggie_r:froggie_r:froggie_r



hura_zps6f32a0a4.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
volevo defilarmi vergognosa, appiattedomi contro il muro virtuale del forum, ma sono troppo cicciotta... e comunque ve lo devo, per correttezza. sono molto molto offesa. non posso comprare 10 bulbi di fresia 'blue', coccolarmeli per tutto l'inverno, cercare di salvarli dai merli (5 su 10 ce l'hanno fatta, anche se un po' stentati a furia di fuori e dentro fuori e dentro terra), e persino... qui diciamo 'buffagh adoss' che sta per incitarli simil 'respirazione aritificiale' a fiorire... e questo è il risultato?!?
fresia blue? ma dove? io non la vedo. vedo questa, e se ne prepara a fiorire un'altra assolutamente uguale. dite che le 5 che non ho salvato dai famelici pennuti (e sì che li pasturavo con accanimento, alla fine erano grassi!!!!) forse ma forse sarebbero potute essere blue? naaaaa, altro che nuvoletta di fantozzi!!!!

attachment.php
 

Allegati

  • ALIM3157.jpg
    ALIM3157.jpg
    54,1 KB · Visite: 29

David 75

Giardinauta
volevo defilarmi vergognosa, appiattedomi contro il muro virtuale del forum, ma sono troppo cicciotta... e comunque ve lo devo, per correttezza. sono molto molto offesa. non posso comprare 10 bulbi di fresia 'blue', coccolarmeli per tutto l'inverno, cercare di salvarli dai merli (5 su 10 ce l'hanno fatta, anche se un po' stentati a furia di fuori e dentro fuori e dentro terra), e persino... qui diciamo 'buffagh adoss' che sta per incitarli simil 'respirazione aritificiale' a fiorire... e questo è il risultato?!?
fresia blue? ma dove? io non la vedo. vedo questa, e se ne prepara a fiorire un'altra assolutamente uguale. dite che le 5 che non ho salvato dai famelici pennuti (e sì che li pasturavo con accanimento, alla fine erano grassi!!!!) forse ma forse sarebbero potute essere blue? naaaaa, altro che nuvoletta di fantozzi!!!!

attachment.php
A parte gli scherzi, nessuno potrebbe darti torto. Sopratutto dopo aver saputo il calvario con queste fresie... ma continua ugualmente a prendertene cura (personalmente lo trovo comunque un bel colore).
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sapevo che mi avresti capita! :D mi dispiace per le fresie, dopo tutte le tue cure capisco che tu sia delusa! Certo che blu sarebbero state uno spettacolo, ma anche quel colore è splendido e puoi consolarti, chiudendo gli occhi sentendo il suo meraviglioso profumo :love:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Che sta succedendo ai miei iris?

Ciao a tutti, questa discussione langue senza la neomamma? :D
sono perplessa riguardo ai miei iris... Sono spuntati già da un pó, ma non crescono molto.... Inoltre le punte sono giallognole e bruciacchiate! Che c'è che non va?
 

David 75

Giardinauta
Ciao a tutti, questa discussione langue senza la neomamma? :D
sono perplessa riguardo ai miei iris... Sono spuntati già da un pó, ma non crescono molto.... Inoltre le punte sono giallognole e bruciacchiate! Che c'è che non va?

Non so da cosa possa dipendere.. iris non ne ho mai avuti (ma il prossimo autunno li impianto).

Sono stato molto preso in questi giorni nello sperimentare un nuovo metodo di lotta biologica alle lumache che sta dando ottimi risultati e che consiglio a tutti...
Grazie a questo sistema in questi giorni piovosi le bavose affamate non hanno assolutamente rovinato le dalie che stanno crescendo. Posterò le foto appena posso.:Saluto:

2013-05-09 13.08.18.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, questa discussione langue senza la neomamma? :D
sono perplessa riguardo ai miei iris... Sono spuntati già da un pó, ma non crescono molto.... Inoltre le punte sono giallognole e bruciacchiate! Che c'è che non va?

Eccomiii,stavo lottando con erbe piu alte di me ,con un semplice tosaerba non ci si poteva
e ho dovuto usare anche macete ,bataglia vinta a 75% :D
.........
perlando di iris dovresti dirci quale??? perche se germanica ,è veramente molto tardi e essendo una cosa tenerissima basta solo un ragio di sole cocente ed è fritto -a me qiu sono sfioriti da giorni ,compresi quelli piantati in 2009(tutto sbagliatissimo e lo sapevo pero nel giardinaggio chi la dura la vince :martello2) e quali avevano fiori per prima volta.Pensa se non serve
aqua.Sempre se di questo tipo trattasi ,e sono piante piantate nuove ,il bruciato meglio tagliarlo subito per non farli faticare inutilmente ,che si fanno le radici per bene almeno i rizomi giovani al fianco della madre -cosi ti rifarai con la fioritura l'anno prossimo.

Se si tratta di iris ollandica allora fai una bella annafiatura molto tardi ,quasi di notte.
..............
Questa è per Kebby ,spero è tutto apposto

per_Kebby_zps27c734f2.jpg


Ranuncolo e aglio selvatico come non li avete visto mai prima :eek:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non so da cosa possa dipendere.. iris non ne ho mai avuti (ma il prossimo autunno li impianto).

Sono stato molto preso in questi giorni nello sperimentare un nuovo metodo di lotta biologica alle lumache che sta dando ottimi risultati e che consiglio a tutti...
Grazie a questo sistema in questi giorni piovosi le bavose affamate non hanno assolutamente rovinato le dalie che stanno crescendo. Posterò le foto appena posso.:Saluto:

Vedi l'allegato 145951
Caro Lumacoterminator ,sono felice di apprendere dei tuoi successi con le lumache e che le tue dalie stanno crescendo bene.Ho forte bisogno di condividere con qualquno opinioni riguardo se devo o no tagliate la cima della mia dalia per indurla di creare 2 punte ?e che io gia ho 2 "tronchi" essendo partito bene anche l'occhio che era sullo stemo secco
..................
Credendo di fare cosa gradita ci tengo di farti la soffiata che:

- iris germanica quale la si vuole assolutamente vedere in fiore l'anno successivo viene
piantata a fine giugno ,meglio scegliere madri con 2 rizomi giovani.
- iris ollandica (bulbi) si pianta non piu tardi di fine agosto per averlo ben partito e per non doverlo mai piu fare soggetto di cure(spendere tempo per una cosa poi cosi indipendente)
.........
bella foto ,siete tu a l'ultima lumaca sopravissuta l'assalto ? :lol: :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
volevo defilarmi vergognosa, appiattedomi contro il muro virtuale del forum, ma sono troppo cicciotta... e comunque ve lo devo, per correttezza. sono molto molto offesa. non posso comprare 10 bulbi di fresia 'blue', coccolarmeli per tutto l'inverno, cercare di salvarli dai merli (5 su 10 ce l'hanno fatta, anche se un po' stentati a furia di fuori e dentro fuori e dentro terra), e persino... qui diciamo 'buffagh adoss' che sta per incitarli simil 'respirazione aritificiale' a fiorire... e questo è il risultato?!?
fresia blue? ma dove? io non la vedo. vedo questa, e se ne prepara a fiorire un'altra assolutamente uguale. dite che le 5 che non ho salvato dai famelici pennuti (e sì che li pasturavo con accanimento, alla fine erano grassi!!!!) forse ma forse sarebbero potute essere blue? naaaaa, altro che nuvoletta di fantozzi!!!!

attachment.php

Miciajulie ,se tu vuoi appiattirti contro il muro virtuale del forum per sembrare piu snella ,fai pure pero a causa tua io mi sono fatta una bella ricerca vasta-vasta con tanto di lettura sulle fresie e quel che posso dire e solamete:
ma voi non avete altri problemi e veli cercate a creare tentando di coltivare delle fresie "anonime" ,probabilmente ibbridi ,per lo piu comprate con piu probabilità in qualche catena di
distribuzione che vanta un buon nome "nella fornitura di merci a prezzo contenuto" e state facendo tutti questi sforzi non in Africa del Sud ma in Europa e addiritura trattandole come
un qualsiasi bulboso di Aprile????????????????????????????????????

Ognuno di voi chi fate questo ,si merita una bella grossa medaglia di "Cavalierre della Agricoltura" anche per una sola singola foglia di fresia quale riesce di tirare dalla terra,
la fioritura la si puo considerare effetto di circostanza (tipo posto orientato a sud pero parzialmente ombregiato,terreno sciolto e naturalmente sabbioso pero mediamente

fertile e c,t,)
Miciajulie ,fingiamo che io ti ho appena consegnato la tua medaglia ,te la meriti :martello2
Per l'anno prossimo ti consiglio di farti prima la domanda:
"Fresie ?Chi me lo fa fare se posso semplicemente avere una bella collezione di
giacinti ?"


1_zps79af2309.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mmmm qualcosa non mi torna.
I miei iris sono stati acquistati alla coop (maledetta!) e non ho idea di che specie fossero perchè quando li ho piantati ignoravo ne esistesse più di una, infatti non avevo ancora scoperto la discussione mooolto imbarazzante che si chiama "qualche iris"... Qualche, appunto...
Comunque sono i "classici" blu con l'interno giallo..
Ho piantato tutta la serie coop (fresie, iris e gladioli) contemporaneamente un paio di mesetti fa.. Ho sbagliato periodo??????! :muro:
ho provato a bagnarli, infatti la carenza d'acqua è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma niente mi sembra siano addirittura peggiorati, qualcuno è addirittura sparito.. Cosa dovrei fare secondo voi? Li ripesco? Li metto via per ripiantarli ad agosto? :D
oggi ho anche riesumato le fresie che ormai erano mummificate :muro: ho provato a forzarle mettendole a bagno e le ho ripiantate (per la terza o quarta volta... Ormai ho perso il conto!) gli unici che procedono come dovrebbero sono i gladioli... Spero!

David, da me c'è un epidemia di lumacosi (anche perchè non ho il cuore di ucciderli) mandami un pó il tuo adorabile supereroe!!! :love:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mmmm qualcosa non mi torna.
I miei iris sono stati acquistati alla coop (maledetta!) e non ho idea di che specie fossero perchè quando li ho piantati ignoravo ne esistesse più di una, infatti non avevo ancora scoperto la discussione mooolto imbarazzante che si chiama "qualche iris"... Qualche, appunto...
Comunque sono i "classici" blu con l'interno giallo..
Ho piantato tutta la serie coop (fresie, iris e gladioli) contemporaneamente un paio di mesetti fa.. Ho sbagliato periodo??????! :muro:
ho provato a bagnarli, infatti la carenza d'acqua è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma niente mi sembra siano addirittura peggiorati, qualcuno è addirittura sparito.. Cosa dovrei fare secondo voi? Li ripesco? Li metto via per ripiantarli ad agosto? :D
oggi ho anche riesumato le fresie che ormai erano mummificate :muro: ho provato a forzarle mettendole a bagno e le ho ripiantate (per la terza o quarta volta... Ormai ho perso il conto!) gli unici che procedono come dovrebbero sono i gladioli... Spero!

David, da me c'è un epidemia di lumacosi (anche perchè non ho il cuore di ucciderli) mandami un pó il tuo adorabile supereroe!!! :love:
Piano adesso ,per aiutarti di concentrarti ti dico che anch'io non conoscevo l'esistenza
di piu tipi visto che iris germanica solamente nella mia lingua si chiama iris.
In tal senso non esiste "clasica" come dici tu perche quale è la clasica?
Tu hai piantato bulbi (pero un po piu lungi) o un altra cosa?
Tipo tu hai adesso questo come in foto ?

DI_zps52a3f291.jpg
 
Alto