• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

esty74

Aspirante Giardinauta
esty, che fai metti il dito nella piaga? Pensa che quel narciso l'ho visto la scorsa settimana all'ikea, non l'ho comprato perchè pensavo fosse troppo tardi :muro:

ma io l'ho preso e interrato all'incirca a marzo, quindi ora credo sia davvero tardi. ma lo puoi prendere e interrare per il prox anno. si pianta in primavera :rolleyes: io l'ho preso da bakker (non so se si puo' dire..)
 

esty74

Aspirante Giardinauta
dai vi faccio contente... :lol:
ho comprato delle aquilegie e le ho messe sul balcone. ma non riesco a fargli foto decenti :martello:






contente??! :lingua:
 

David 75

Giardinauta
per le dalie non so come aiutarti, io le lascio crescere come vogliono, a me piace vedere i fiori come sono naturali, quindi a parte togliere i fiori secchi non faccio nulla! anche con le rose faccio cosi', non tolgo i boccioli laterali per fare piu' grosso quello che rimane, me le godo cosi' come vengono!! :love:
Sono daccordo. A meno che non vuoi usare i fiori recisi (la sboccolatura rende più grande il fiore rimasto) ti conviene lasciarli così come sono.
Queste sono dello scorso anno, mai toccate...quest'anno il cespuglio dovrebbe allargarsi...forse:D
P1080104.JPG
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Fioritura di Bellevalia romana e Zephyranthes lindleyana

bellevallia romana1.jpg

Zephyranthes lindleyana.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
E' una leichtlinii var. alba,la esculenta che e' sininonimo di leichtlinii e' blu azzurra

Non mi va di contradirti pero chiaramente ho capito che C. quamash è una delle
sottospecie di C.leichtlinii e che è il sinonimo (la quamash) della "esculenta" -nome datole dai
nativi americani perche la usavano come cibo base(tipo come la pasta per gli italiani) ,esculenta è
pianta relativamente bassa , di crescita rapida e facilissima di naturalizzare.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:lol:Prima devo assaggiare i Muscari comosum e poi passo ai bulbi americani,nn sapevo fossero commestibili:confuso: alora si dovrebbe chiamare C. edulis
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Dove siete?
Yes,yes,yes sono riuscita finalmente di ottenere una foto "alla Esty" del
fiore della Bletilla

Bletilla_flower3_zpscba2e8c9.jpg


La combinazione dei colori di questa pianta è veramente bello.
Qui il detaglio "orchidea" ,no lo so quale parte botanica sarebbe :boh:

orchid_detail_zps57d85a09.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol:Prima devo assaggiare i Muscari comosum e poi passo ai bulbi americani,nn sapevo fossero commestibili:confuso: alora si dovrebbe chiamare C. edulis

Tutto sommato ,noi gardinauti non moriremo di fame nella crisi -tra yucca filamentosa ,esculenta ,bulbi di dalie ,muscari ,aglio selvatico è no ....qiu cè per noi mi sembra una
completa cucina alternativa :lol:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
belle foto cerastium!! :love_4:
ma poi perchè dite cosi'? anche le vostre foto sono bellissime!!
a proposito.. aggiungo altre fioriture:
i narcisi erlicheer continuano ad aprirsi.. :love:

questo ce l'ho sul balcone!

la peonia "duchesse de nemours" continua a crescere.. sul balcone :lol:


finalmente mi sono nati gli alchechengi!!! :ciglione:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
...... continuano a crescere le passiflora..anche loro sul balcone


le aquilegie..




queste dalie le ho comprate.. me l'hanno chiesto loro!! :D




micia che segue il mio tour fotografico :lol:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ecco qua le mie dalie, che proseguono nella crescita... e ho messo il supporto hai visto cerastium?! :lol:






ehm ehm... bulbo di iris del vicino.. che "per sbaglio" è nato da me.. :cool:
(bugia... ho preso un rizoma uscito dall'aiuola :lol:)


 

esty74

Aspirante Giardinauta
veduta d'insieme del cortile...




l'angolo delle peonie... radunate al riparo perchè non smette di piovere ufff...


margheritine sotto alla rosa "princesse de monaco"..




limone!!!! ha dei fiori profumatissimi..


violette autodidatte :lol:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
questo invece l'ho fotografato dal mio vicino, ma non so come si chiama..


pero' è bellissimo e tappezzante :love:

azalea.. sempre del vicino :lol:


ora basta se no mi strozzate!!! :lol::fischio::lingua:
 
Alto